Sprechi per autonoleggio dell'Agenzia Dogane
Martedi 10 Agosto 2010 alle 20:45 | 0 commenti
Cgil Vicenza - La recente manovra economica è stata giudicata dalla CGIL ingiusta,iniqua e depressiva perché pesa sulle spalle dei soliti noti (lavoratori pubblici, privati e pensionati); perché nulla chiede a chi dovrebbe e potrebbe dare un contributo; perché viene manomesso, senza che fosse necessario, il sistema pensionistico; perché riduce la crescita e non rilancia occupazione ed economia.
La pubblica Amministrazione e il sistema dei servizi vengono individuati come l'agnello sacrificale da snellire attraverso tagli feroci senza spendere un po' di attenzione ad un progetto vero di razionalizzazione ed ottimizzazione.
In questo panorama la Direzione Regionale della Agenzia delle Dogane, unitamente alla direzione di Vicenza, per il secondo anno consecutivo impegna delle risorse pubbliche, che sarebbero potute essere impiegate in maniera più utile, per attivare un servizio di autonoleggio con conducente per il trasporto di funzionari impegnati in attività d'istituto.
Servizio, sui costi del quale sarebbe bene che qualche organo di vigilanza si interessasse, non richiesto dal personale e non necessario per le operazioni di servizio.
Come O.S. sia l'anno scorso che quest'anno abbiamo contestato l'operazione senza peraltro veder soddisfatte le nostre richieste di acquisizione delle modalità di incarico, affidato alla società MAGIC BUS SRL di Altavilla Vicentina senza gara né bando,né le, per noi, dovute informazioni sui costi e sulla trasparenza del servizio.
I due direttori, quello Regionale e quello di Vicenza, si sono palleggiati reciprocamente la paternità dell'incarico tant'è che alle nostre richieste di informazione formulate l'anno scorso alla Direzione Regionale ci fu risposto che "ogni informazione avrebbe dovuto essere richiesta al Direttore dell'ufficio di Vicenza" mentre questi circa un mese fa ci rispose che"l'istanza deve essere rivolta alla Direzione Regionale".
Cosa che ovviamente facemmo sia nel 2009 che quest'anno col risultato di ricevere delle risposte che rasentano la presa in giro. Ricordiamo che la recente manovra finanziaria ha riconfermato la possibilità di utilizzo del mezzo proprio per i funzionari del Ministero delle Finanze e delle Agenzie Fiscali. Perché quindi la scelta del servizio di autonoleggio? Perché tanta riluttanza nel fornire chiarimenti?
Non ritengono legittimo i Direttori in questione che le OO.SS. del lavoratori pubblici ma anche i singoli cittadini si chiedano come e perché sono impegnate le risorse pubbliche?
Non avendo ricevuto risposta degna di tale nome questa segnalazione sarà inviata alla
Corte dei Conti.
Alessandro Biasioli
Funzione Pubblica CGIL del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.