Quotidiano | Categorie: Politica

Spostamento centrobus Dogana, i dubbi di Cicero: "soluzioni potevano essere altre"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Settembre 2015 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Claudio Cicero, Consigliere comunale lista civica

“L’improvviso spostamento del parcheggio di inter-scambio ‘centro-bus Dogana’ pone più di qualche interrogativo. Non è chiaro, infatti, a quale titolo il Comune possa utilizzare l’area privata posta in via Quasimodo, facente parte di un piano di urbanizzazione e che, se anche collaudata, non è ancora ceduta al Comune. La proprietà è d’accordo?

Sono stati effettuati tutti i passaggi necessari a tutelare l’amministrazione comunale? Siamo poi sicuri di non compromettere le superfici a parcheggio libero predisposte per l’importante area commerciale di Vicenza Ovest? E’ giusto investire parecchi soldi per attrezzare un’area di sosta non ancora pubblica, piccola e dalle scarse potenzialità? E’ questo il rilancio della linea 20, che tutti sappiamo essere asfittica?”.  Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla nuova collocazione del parcheggio di inter-scambio della linea 20, avvenuto in questi giorni a seguito dell’improvvisa indisponibilità dell’area “ex Dogana”.   “Mi chiedo poi se dalla chiusura del parcheggio presso l’ex Dogana non vi siano danni per il Comune e per AIM Mobilità e se non fosse possibile una diversa programmazione. E le alternative potevano essere ben diverse. Ricordo che a pochi metri di distanza vi è l’area di via Farini, originariamente sede del parcheggio di inter-scambio verso il centro storico. Su quell’area avrebbero dovuto sorgere dei complessi residenziali ERP, ma l’operazione è completamente fallita, assieme alla ditta che avrebbe dovuto realizzare i fabbricati. Sono 10 anni che l’area è vuota ed inutilizzata, a due passi dal comando dei VV.FF e dal mercato ortofrutticolo, all’interno del più popoloso quartiere della città.   Non era forse il caso di pensare ad un riutilizzo dell’area di via Farini? L’Amministrazione comunale deve rientrarne in possesso e partire da quel parcheggio per rilanciare la linea 20, accorciandone il tragitto e migliorandone la capacità attrattiva.”.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Claudio Cicero, centrobus, dogana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network