Quotidiano | Categorie: Politica, Banche

Sportello mutui, numeri importanti: anche la Bnl fa convenzione con la Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 15:09 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Lo Sportello Mutui raggiunge quota 6mila. Attivo dal gennaio del 2009, a distanza di quattro anni sono tante, infatti, le persone che si sono rivolte allo Sportello voluto dalla Provincia di Vicenza per aiutare i vicentini a districarsi nel complesso mondo del mutuo. Che si tratti di un servizio ampiamente apprezzato lo dimostrano non solo i numeri, ma anche il fatto che sempre più istituti di credito vogliano sottoscrivere la convenzione con la Provincia per proporre le loro condizioni agevolate.

Questa mattina, in particolare, anche BNL Gruppo BNP Paribas ha sottoscritto la convenzione aggiungendosi alla lista di banche di cui la Provincia propone le offerte (Popolare di Vicenza, AntonVeneta, Popolare di Verona, Popolare di Marostica, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Bolzano, Carige, Popolare dell'Etruria, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Banco di Brescia, Credito Trevigiano, Banca Popolare FriulAdria). Tutti gli istituti di credito sottoscrittori sono ampiamente presenti sul territorio vicentino. 
"Con la firma della convenzione con la Provincia di Vicenza - precisa Massimo Pietroburgo Direttore Area Retail Triveneto Ovest BNL - vogliamo confermare l'attenzione per questo territorio, dove siamo presenti con 15 filiali, e il nostro ruolo di Banca dell'economia reale, vicina ai clienti, privati, famiglie e imprese."
I numeri
Delle 6mila persone (5.994 ad essere precisi) che dal gennaio 2009 al 15 febbraio 2013 si sono rivolte allo Sportello Mutui, ben 3.308 hanno sottoscritto un contratto. L'importo complessivo dei mutui ammonta a 400milioni di euro a fronte di 670 milioni di controvalore delle abitazioni.
Se è vero, però, che nel 2010 e nel 2011 i contatti erano oltre 1500 all'anno e i contratti superavano i 900 all'anno, il calo del 2012 dimostra che la crisi economica ha colpito anche il nostro territorio: i contatti sono infatti stati 1142 (-24%) e i contratti conclusi 561 (-38%).
Il calo si conferma anche nei primi due mesi del 2013 e conferma un trend negativo che a livello nazionale è ancora più nero. Secondo i dati ufficiali Eurisc (sistema di informazioni creditizie) l'andamento del mercato dei prestiti per la casa in Italia nel 2012 ha registrato un calo del 49% rispetto al 2011. In particolare il mercato dei mutui è in calo del 41% e del 75% per quanto riguarda gli "altri mutui" (ristrutturazione, consolidamento, surroga e sostituzione). Le motivazioni principali sono da imputare alla situazione lavorativa incerta, agli alti spread applicati, al difficile accesso al credito, alla sfiducia generalizzata nel futuro.
Lo Sportello Mutui della Provincia
In un simile clima, in cui è difficile vedere la fine della crisi economica, lo Sportello Mutui rappresenta ancor più un utile sostegno per chi intende accendere un mutuo o rinegoziare l'esistente.
"Abbiamo messo la nostra esperienza e le nostre conoscenze a servizio dei cittadini -spiega il responsabile dei Servizi Finanziari della Provincia Caterina Bazzan- facendo rete con le banche e con il Consiglio notarile di Vicenza e Bassano del Grappa che ha stabilito un limite all'onorario notarile per la stipula dell'atto di mutuo. Offriamo consulenze gratuite e diamo consigli a seconda delle esigenze del singolo cittadino, della sua situazione lavorativa e patrimoniale."
Il primo sportello è stato aperto a Vicenza città, a Palazzo Nievo sede della Provincia, poi ne sono stati attivati altri due, per andare incontro alle esigenze dei cittadini: uno a Bassano del Grappa (via Scalabrini 84 ) e uno a Schio ( via Pasini 47). 
" Il legame dei vicentini con la casa è cosa nota -conclude Dino Secco, Capo di gabinetto della Provincia- Lo stesso concetto di proprietà privata si esplica a pieno nella volontà di essere proprietari di una casa, che rappresenta le radici, l'attaccamento alla terra e la stabilità della famiglia. Lo Sportello Mutui è nato con l'obiettivo di trasformare il sogno della casa in realtà, ma stando bene attenti che il sogno non si trasformi in incubo, per questo, anche per la fiducia che i vicentini ripongono in noi, è nostro dovere essere franchi e realistici, consigliando con prudenza e professionalità. "
Sedi
Vicenza: Palazzo Nievo (sede della Provincia), contrà Gazzolle 1. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì anche dalle 14.30 alle 17.
Bassano del Grappa: via Scalabrini 84 (struttura del Cfp Ferracina ex Inapli). Tutti i giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 previo appuntamento.
Schio: via Pasini 47. Tutti i martedì dalle 9.30 alle 12.30 previo appuntamento.
Appuntamenti
Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni telefonare dalle 9 alle 12 allo 0444 908560 oppure scrivere a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network