Quotidiano |

Sportello Mutui, convenzionati tre nuovi istituti di credito

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Sportello Mutui della Provincia di Vicenza festeggia i due anni di servizio convenzionandosi con 3 nuovi istituti di credito (Banco di Brescia, Credito Trevigiano, Banca Popolare FriulAdria) che, uniti agli 11 già esistenti, significano un'ulteriore possibilità per i vicentini di ccedere al mutuo in maniera privilegiata.

Da gennaio 2009, da quando cioè ha aperto il primo sportello nella sede della Provincia a Vicenza, sono oltre 3.300 le persone che hanno chiesto consulenza o informazioni, con una media di 137 colloqui al mese ed un totale di 1.836 contratti sottoscritti in convenzione.
" Numeri -commenta l'Assessore Provinciale al Bilancio Cristiano Sandonà, vera anima dell'operazione- che la dicono lunga sull'apprezzamento del servizio da parte dei cittadini, ma a cui ne va aggiunto uno ancora più importante: 216milioni di euro, totale dell'importo dei mutui transitati dallo sportello. A riprova che, se opportunamente consigliati e informati, i cittadini investono in operazioni immobiliari anche in un momento non particolarmente felice per l'economia, perché la casa continua a rappresentare, soprattutto per noi veneti e vicentini, il nostro legame con la terra e la stabilità della famiglia."
Motivo per cui l'Assessore Sandonà definisce lo Sportello Mutui uno "sportello sociale", che accompagna le famiglie, ma anche i single, in una delle scelte più importanti della propria vita, almeno dal punto di vista economico, aiutandoli a districarsi tra le diverse offerte degli istituti di credito e tra acronimi e termini tecnici poco comprensibili. "E cercando -spiegano i due funzionari dello Sportello Vittorio Bianchin e Misa Semeraro- per ogni situazione che ci viene prospettata la soluzione più adeguata tra quelle che ci sono a disposizione. Il che significa, talvolta, riportare a realtà i sogni irrealizzabili di chi azzarda acquisti troppo al di sopra delle proprie possibilità. Il mutuo è uno strumento che deve aiutare a vivere meglio, non deve mai diventare causa di notti insonni: per questo deve essere stipulato con lungimiranza."
Oggi è stata ufficializzata anche la nuova sede dello Sportello a Vicenza, in contrà Santi Apostoli, nella sede provinciale di Palazzo Arnaldi. Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni telefonare dalle 9 alle 12 allo 0444-908560 oppure scrivere a [email protected]
I NUMERI
Da gennaio 2009 a gennaio 2011 lo Sportello Mutui ha sostenuto 3.307 colloqui per un totale di 1.836 contratti sottoscritti in convenzione. L'età media degli utenti è 37,6 anni, ma la percentuale più alta (il 23,42%) ha dai 31 ai 35 anni. Solo 64 minori di 25 anni hanno sottoscritto un mutuo, mentre ben 186 hanno oltre 50 anni.
I single sono 421, pari al 22,93%. Prevalgono però le famiglie, in particolare quelle composte da due persone che rappresentano il 33,39% del totale.
Il 78,38% dei mutui è per l'acquisto della casa, il 14,05% riguarda la costruzione mentre una piccola percentuale (7,57%) è per la ristrutturazione.
Nell'84,42% dei casi è un primo contratto, mentre per il rimanente sono surroghe.
L'ammontare medio del mutuo è di 122.079 euro, per un periodo di ammortamento medio pari a 20,4 anni.

ISTITUTI DI CREDITO ADERENTI
Questa mattina il responsabile dello Sportello Mutui, Caterina Bazzan, ha sottoscritto tre nuove convenzioni con altrettanti istituti di credito operanti nel vicentino: Banco di Brescia (rappresentato dal capo area Triveneto Alessandro Piermarini), Credito Trevigiano (rappresentato dal Vicepresidente Roberto Dussin) e Banca Popolare FriulAdria (rappresentata dal Responsabile area Veneto Mauro Bernardelli).
"Queste nuove adesioni -ha commentato l'Assessore Sandonà- dimostrano non solo che le banche credono nel servizio che offriamo, ma che è anche loro intenzione favorire i cittadini nell'acquisto della prima casa o nella ristrutturazione dell'immobile di residenza."
Ad oggi, quindi, i 14 istituti di credito aderenti allo Sportello Mutui sono:
Popolare di Vicenza
AntonVeneta
Popolare di Verona
Popolare di Marostica
Cassa di Risparmio di Ferrara
Cassa di Risparmio di Bolzano
Carige
Popolare dell'Etruria
Cassa di Risparmio del Veneto
Unicredit
Veneto Banca
Banco di Brescia
Credito Trevigiano
Banca Popolare FriulAdria

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network