Sporteam Vicenza fa suo il derby (7-2) con la Thienese, biancorosse ora quarte
Lunedi 3 Marzo 2014 alle 14:34 | 0 commenti
Sporteam Vicenza Futsal, Calcio a 5 Femminile - Lo Sporteam Vicenza si regala la domenica perfetta battendo con ampio margine (7-2 il risultato finale, ma di fatto gara già chiusa all’intervallo sul 4-0) la Thienese nel super-derby andato in scena al Palasport di via Goldoni. Tre punti d'oro che consentono di riprendere immediatamente la marcia dopo la sconfitta in casa della capolista Sinnai, ma soprattutto di migliorare notevolmente la situazione in classifica: in virtù del contemporaneo pareggio del Portos (fermato in casa sul 2-2 dalle Lupe) le biancorosse sono balzate al quarto posto solitario con 44 punti.
In chiave play-off scudetto sono invece diventate 9 le lunghezze di vantaggio sulla sesta in classifica, il Città di Falconara (squadra con la quale lo Sporteam vanta una migliore differenza reti in caso di arrivo a pari punti), sconfitto per 2-5 sul parquet dell'Isolotto Firenze. Quando mancano cinque giornate alla fine della regular-season si tratta di un vantaggio più che rassicurante, anche se non ancora decisivo. Altra nota lieta la grande prestazione della bomber del campionato Roxana Ion, tornata a siglare un poker di reti (per lei tripletta già all'intervallo) che le consente di salire a quota 39 gol, mentre il rimanente tris di reti porta la firma di Giorgia Benetti: le due pivot hanno rimediato alla grande all'assenza di Lisa Massignan, a letto con l'influenza, che dovrebbe essere recuperabile per il prossimo turno di campionato.Â
Â
LA CRONACA - Le due squadre si presentano sul parquet con i seguenti quintetti: Cogo, Laurenti, Bassan, Ion e Benetti per lo Sporteam Vicenza; Brunozzi, Prosdocimi, Battistoli, Ferro e Xavier da Silva per la Thienese. Inizio di derby contratto, anche se nei primi minuti di gioco le migliori azioni da rete sono nei piedi delle giocatrici ospiti che non riescono a segnare per poca lucidità sotto porta e per merito di Cogo che alza il muro davanti la propria porta. Lo Sporteam non sta di certo a guardare e finalizza al meglio le poche occasioni da rete concesse dalle avversarie. In assenza della gemella del gol, sale in cattedra Ion: a metà frazione scarica a rete di potenza una palla che le arriva da schema di punizione e dopo un paio di minuti dribbla un'avversaria e infila il portiere. La imita Benetti al 16' con un dribbling secco e tiro sotto le gambe del portiere, ed è ancora Ion allo scadere a spiazzare Brunozzi su tiro libero. Nella ripresa Thienese sbilanciata all'attacco per recuperare ma senza più di tanto impensierire la squadra di Solazzi. E' Olivieri ad avere la prima occasione nella ripresa ma il palo le nega l'esultanza. Bompan mette a segno il gol dell'ex ma dopo 1' replica ancora Ion per il poker personale di giornata spegnendo definitivamente le speranze di rimonta della squadra di Gasparini. A metà ripresa ennesima perla di Benetti che di nuovo dribbla e scarica una bomba in porta. Accorcia Scorzato con una fucilata da moviola: il suo tiro colpisce l' incrocio dei pali interno ed è talmente veloce da non capire se la palla sia entrata o meno, l’arbitro convalida. Non succede più nulla fino alla fine quando Benetti recupera palla e si invola a rete per il tris personale.
Â
IL TABELLINO
SPORTEAM VICENZA-THIENESE 7-2 (p.t. 4-0)
MARCATRICI: pt 11'14" e 13'56" Ion (SV), 16'30" Benetti (SV), 18'40" Ion (SV); st 7'03" Bompan (T), 8'18" Ion (SV), 10'04" Benetti (SV), 10'54" Scorzato (T), 18'12" Benetti (SV).
SPORTEAM VICENZA: Laurenti, Spinello, Olivieri (C), Bassan, Benetti, Ion, Mantovani, Cogo, Andreani. All. Solazzi
THIENESE: Brunozzi, Carollo, Prosdocimi, Dall'Olmo, Mazzucato, Battistoli (C), Mondin, Scorzato, Begnoni, Xavier da Silva, Ferro, Bompan. All. Gasparini
ARBITRI: Nicola Salvalaggio di Castelfranco Veneto e Gaudenzio Raffaelli di Terni. CRONO: Francesco Bozzo di Padova
NOTE: spettatori 200 circa. Falli 1°t 3-6, 2°t 4-2. Ammonite: Xavier da Silva (T)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.