Lettori in diretta |

Sporteam Igvi spezza le catene: 3-3 rabbioso con il Kick Off

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 19:06 | 0 commenti

ArticleImage

Sporteam Vicenza   -  Biancorosse in rimonta nella ripresa dopo tre gol letteralmente regalati alle milanesi. Finale thrilling. Zangao nel primo tempo, Marulli e Mazzucato nella ripresa rimontano l'1-3 del break. Ko Scalzolaro. Un calcio alla crisi e mezzo al Kick Off. Pareggio in rimonta per lo Sporteam I.G.VI., che torna a muovere la classifica grazie ad una prova di carattere e di gioco, ma anche condita da una serie di amnesie difensive - leggasi reti letteralmente regalati alle milanesi - e zero cinismo in zona gol che non hanno permesso di festeggiare il bottino pieno.

Rinfrancante però l'atteggiamento e il ritrovato feeling con il pallone delle biancorosse, brave anche a non cadere nella trappola della tensione dopo due episodi sfortunati e una scintilla che rischiava di far detonare il nervosismo due secondi prima del break.
Di Zangao su punizione nel primo tempo il gol del parziale 1-1, poi nella ripresa capitan Marulli riaccende le speranze infilando fra le gambe l'ottima Zacchetti, migliore in pista domenica, speranze poi materializzate da una dirompente azione personale di Mazzucato che vale il 3-3. Nel finale capovolgimenti da... capogiro, con Sporteam e Kick Off che si divorano le unghie per una mole esagerata di chance da rete sprecate sulle due sponde.
Dopo qualche minuto di stand by la dinamica del match è subito scritta. Kick Off a tratti brutto da vedere ma efficace nella ricerca del pivot a suon di lanci dalle retrovie, Sporteam che cerca di imporre la trama di passaggi corti e rapidi per trovare spiragli. Primo lampo ospite al 3', Laurenti in scivolata salva sulla linea dopo un duetto pregevole fra Atz e Gazzoli, con la brasiliana abile a dribblare il portiere ma che appoggia debole. Marulli è la più attiva fra le beriche e crea un paio di grattacapi, fino al 6' quando un'azione magistrale partita da Mazzucato porta Zangao davanti alla porta, abile anche la n°2 di casa a tirare d'esterno ma il portiere compie una paratissima. All'8' Zangao supera in tunnel l'ultima avversaria Astegiano che la trattiene per la maglia, "solo" fallo nonostante la giocatrice di casa lanciata a rete. Prima macchia sulla coppia arbitrale friulana. Pericolosa botta di Atz poi, ma Scalzolaro di pugno sposta in angolo. Ghigliordini libera Turetta, destro strozzato parato di piede. Incredibile il vantaggio meneghino al 12': Atz batte un out vicino alla propria metà, palla alta, Turetta in anticipo sfiora quanto basta per mettere fuori causa Scalzolaro e la sfera rotola beffardamente in rete. Un gollonzo. Sporteam incredulo, brava Scalzolaro ad opporsi ad Astegiano lanciata in contropiede. Zangao si guadagna una punizione in fascia centrale e, senza fronzoli, spara una legnata su Atz sul palo con palla che schizza sulla connazionale e poi in rete (15'). Cambio della guardia fra i pali di casa: Scalzolaro dopo un pestone fortuito lascia i guanti a Balbo. Subito attiva a respingere un diagonale di Ciuntu (16') dopo uno sgambetto di Gazzoli a Mazzucato non ravvisato dai fischietti. Ripartenza buona con Agresti a servire Marulli per la stoccata sul primo palo respinta da Zacchetti. Al 18' gioco di finte di Gazzoli che si libera sul sinistro ed incrocia out di due dita; azione che precede il rocambolesco 2-1 per il Kick Off, nato da un rilancio di piede di Zacchetti-goleador che rimbalza davanti a Balbo e la castiga. Solazzi sconsolato per gli assurdi due gol incassati. Marulli sfiora il 2-2 nel minuto finale ma ecco l'episodio esecrato del giorno: Marulli viene colpita da una pallonata al volto contrastata dal piede di Gazzoli ad altezza viso, fatto sta che rimane a terra stordita al limite dell'area, Astegiano non se ne cura così come la coppia arbitrale, palla in mezzo per la stessa Gazzoli che la sbatte dentro. Bordata di fischi dalle tribune mentre le ragazze del Kick Off esultano in campo. Questa la descrizione dell'azione. Nessun commento ulteriore su operato degli arbitri e atteggiamento delle avversarie, tirata d'orecchie alle biancorosse di casa, semmai, per essersi fermate.
Il triste episodio spronerà le bericogirls a scalare i due gol di distacco, mantenendo l'iniziativa costante per buona parte della ripresa. Dopo un minuto perfetto tocco smarcante di Ghigliordini per Marulli che sbuca da sinistra e infilza Zacchetti fra le gambe, con vice e capitano del giorno che lanciano lo Sporteam alla rimonta. Ci prova Laurenti, precisa ma con pochi spinaci al tiro al 3', lo Sporteam preme con insistenza sulla difesa ferrea delle milanesi, serrata e che blocca ogni acuto berico, salvo due tiri di Zangao sul fondo. L'orologio scorre fino al 10', quando Mazzuccato dribbla secco Gazzoli e cavalca dal centro, sferrando un destro letale in corsa nell'angolino che batte Zacchetti. Puntata insidiosa ma alta di Pesenti che 1' dopo ricalca la stessa conclusione, ancora fuori target, poi occasionissima per Ghigliordini davanti a Zacchetti, brava e santa a respingere da terra in due tempi. Al 13' stesse protagoniste, ma la bomber stavolta in maglia blu trova ancora Zacchetti sensazionale in uscita. Segue una girata al volo di Turetta, sfortunata, 20'' dopo lanciata in porta ma fermata dai piedi di Zacchetti, con il Kick Off spalle al muro in questa fase del match. Balbo fin qui inoperosa nella ripresa, ma graziata dal sinistro di Perruzza a fil di palo al 17'. Con le compagne sbilanciate in avanti è super il portiere vicentino su Gazzoli nel convulso finale di gara, anche se il match point va sui piedi delle biancorosse: Turetta e Ghigliordini volano in contropiede a due, c'è solo Zacchetti davanti che in uscita kamikaze salva le compagne dal clamoroso capitombolo.
SPORTEAM I.G.VI.-KICK OFF MILANO 3-3
SPORTEAM I.G.VI: Scalzolaro, Turetta, Marulli, Laurenti, Ghigliordini. Zangao, Zanesco, Casati, Mazzucato, Agresti, Mondin. All. Solazzi.
KICK OFF MILANO: Zacchetti, Atz, Pesenti, Gazzoli, Ciuntu. Astegiano, Perruzza, Zambelli, Pulcinella, Tortorelli, Demetriou, Pagliarulo. All. Russo.
Arbitri: Clignon di Cormons e Hager di Trieste.
Reti. Pt: 12'08'' aut. Turetta (K), 14'49'' Zangao (S), 17'59'' Zacchetti (K) e 19'58'' Gazzoli (K); st: 1'06'' Marulli (S) e 9'52'' Mazzucato (S).

Leggi tutti gli articoli su: Sporteam Vicenza, Sporteam Igvi, Kick Off Milano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network