Sporteam I.G.Vi. lotta fino alla fine, ma il finale è amaro: sconfitta di misura
Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 11:21 | 0 commenti
Sporteam Vicenza - A Milano le biancorosse subiscono il gol del 3-2 negli ultimi istanti di gioco. Gara tirata e sempre in bilico. Ghigliordini prima e Agresti nella ripresa riagganciano il Kick Off, poi la beffa. Ko Zangao colpita duro alla caviglia.
Ko ai titoli di coda, e lo Sporteam se ne torna a Vicenza con la coda tra le gambe. Al termine di un match tiratissimo, avvincente e per certi versi scorbutico, la truppa berica si deve inchinare all'ultimo minuto alla capolista milanese, nonostante una prova più positiva da parte delle bericogirls di Solazzi.
A fare la differenza lo strattone di Gazzoli proprio al lumicino, con le speranze di rimonta che si spengono sulla punizione di Mazzucato respinta all'ultimo secondo effettivo. Per due volte le biancorosse dello Sporteam I.G.VI. erano riuscite a riacciuffare le meneghine, sprecando un paio di chance per mettere il naso avanti sul 2-2, prima della perla di Gazzoli, ancora killer delle vicentine. Di Ghigliordini e Agresti le due realizzazioni venete, sfortunaccia nera in occasione del 2-1 per il Kick Off, su autorete di Turetta. Seconda sconfitta su due trasferte (consecutive), dunque, per Marulli e socie, che domenica confidano nel ritorno fra le mura affezionate di Quinto per rimpolpare la classifica.
Cenni di cronaca. Quintetti in campo al 1' con le brasiliane Atz e Pesenti davanti a Zacchetti per le padrone di casa, il pivot Gazzoli avanzato e Ciuntu a supporto. Solazzi schiera Scalzolaro fra i pali, Turetta, Ghigliordini, Casati e Marulli. Il racconto del match si apre con il vantaggio Kick Off: punizione di Atz che oltrepassa la barriera e s'insacca nel pertugio, gol evitabilissimo da recuperare per le vicentine al 3'. Lo Sporteam risponde di squadra, si fa applaudire l'azione che porta al pari di Ghigliordini - a segno in tutti e tre i match di A finora -, liberata in area ed abile a piazzare la sfera alle spalle di Zacchetti (7'). Mezze occasioni per Zangao da una parte (messa ko da un duro colpo ad una caviglia) e per Gazzoli dall'altra, con portiere tempisti in uscita, occasione tutta intera per Turetta al 10' che si mangia il vantaggio sottoporta. Scalzolaro attenta sul siluro di Atz e aiutata dal montante sull'incornata di Gazzoli, poi tocca a Zanesco far paura alle milanesi al 18', senza fortuna, mentre Gazzoli spina nel fianco ci prova a ripetizione senza successo. Si va al riposo sull'uno a uno.
Sporteam carico al ritorno in pista, Mazzucato ha la palla buona subito ma Zacchetti sfodera una gran parata. Gol sbagliato gol... regalato poco dopo, quando Turetta interviene per disinnescare un lancio dalle retrovie ma di fatto anticipa Scalzolaro con un tocco beffardo che rotola nella porta berica. Minuti critici per le biancorosse, che subiscono il colpo, ma Scalzolaro e la difesa tengono, reagendo con il passare dei minuti. Turetta si riscatta subito, partita da lode la sua, fornendo l'assist buono per Agresti che sottoporta infila il 2-2 su azione da rimessa laterale. Qui lo Sporteam pecca di cinismo, sprecando ripartenze in superiorità . Ciuntu salva su Agresti in recupero, poi Mazzucato spara alto una chance favorevole. Pesenti e Casati provano il jolly sulle due sponde, a trovarlo invece è Gazzoli a poco più di un minuto dalla sirena, smarcata e imbeccata da Perruzza per il gol-apoteosi del 3-2. Il pareggio più che meritato sfuma con il trascorrere dei secondi finali, e proprio all'ultimo disponibile Mazzucato prova la punizione che Zacchetti con una prodezza d'istinto neutralizza.
Finisce così, con tanta rabbia e delusione per le biancorosse. Pesano il gol subito ancora su punizione (come con le Lupe) e la sfortunata autorete, che fanno da contraltare ad una prestazione all'altezza offerta dalle ragazze in campo a S. Donato. Niente punti in saccoccia, dunque, ma la consapevolezza di aver giocato alla pari con una delle capoliste a punteggio pieno non può che infondere linfa e convinzione alle reginette venete, in vista del match di domenica contro il Flaminia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.