Lettori in diretta |

Sporteam Igvi da capogiro contro la capolista: pari da brividi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 22:31 | 0 commenti

ArticleImage

Sporteam Vicenza - Laurenti a 19'' dalla fine fa esplodere la gioia biancorossa dopo il vantaggio di Neka al 15' della ripresa. Beriche quarte . Match di scacchi in Umbria e primo "ics" in serie A per il team di Solazzi, primo a uscire indenne dalla tana del Preci

Lo Sporteam fa perdere la testa alla (ora ex) capolista. Colpo gobbo, che vale molto più di un punticino, quello sferrato dalle vicentine di Solazzi nella trasferta da brivido in Umbria: per come - e quando - è maturato e per la prestazione alla pari offerta sul campo del Tsc Preci, la corazzata del girone infarcita di nomi e qualità che le bericogirls sono riuscite a stoppare e anzi far tremare in più occasioni (foto Valentina Laurenti).

Scontro diretto tiratissimo fino all'ultimo istante di gara, caratterizzato da due quintetti da una parte guardinghi ma capaci in un click di accendere il match. Dopo 34' effettivi di stuzzicamenti reciproci è la bomber brasiliana Neka a trovare lo spunto per il vantaggio, ma un intrepido Solazzi si gioca la carta del portiere di movimento che vale come il sette di denari a scopa. Laurenti è l'eroina di giornata per la sventola in palo-gol del pari al lumicino, ma tutte le biancorosse hanno offerto una prestazione da lode, "capitanate" da Turetta donna-ovunque in gran giornata.
Il punto prezioso permette alle vicentine di confermarsi in zona playoff e in zona playpass per la Final Eight di Coppa Italia. Una "bi-zona" che preannuncia un derby veneto al fotofinish con Lupe (un punto sotto) e Breganze (a -4) per staccare il ticket per la kermesse da tricolore. Due notizie da "numeri", infine: quello col Preci si tratta del primo pareggio assoluto in serie A femminile per le "sportine" e si ferma a 8 partite il record di domeniche in gol di Giorgia Ghigliordini, come il suo numero di maglia.

Gara intensa, con tanto possesso palla e difese ermetiche che concedono solo tiri dalla distanza e poche ripartenze palla al piede. Ospiti orfane di Zangao e Beneventi, bloccate a Vicenza da impegni di lavoro. Al 2' la giovane Casati si presenta al Preci con un tiro da fuori sugli sviluppi di un corner, parato da Braiato, giocatrice veneta in forza al Preci, poi tocca a Balbo al 6' negare il gol a Tolotti a tu per tu, la più attiva in avvio. Fase di studio che si prolunga, brave le bericogirls a imbrigliare le stelle Neka e Sanchez (Patri Jornet) e a non farsi spazientire dal giro palla estenuante delle casalinghe. Sporteam che in ripartenza fa paura, con Turetta subito dopo (parata all'8') e Ghigliordini (tiro out) a metter pepe al match, la prima su conclusione in corsa respinta dal portiere e la seconda mettendo a lato dopo un rapido scambio con Marulli in velocità. Vicentine generose a chiudere ogni varco, Turetta ad inizio ripresa mira il sette di potenza ma trova Braiato in volo a togliere il gol dal tabellino (3'). Tolotti prende ancora la mira al 7' ma Balbo risponde picche, poi ci prova Casati senza fortuna ben imbeccata da Mazzucato; tocca a Neka però rompere gli indugi protrattisi fino a oltre tre quarti di partita: al 14' riesce a girarsi nel mucchio, piantare un'avversaria e battere di precisione a rete un rasoterra con il portiere che tocca ma non devia abbastanza per salvare la porta. Reazione furente delle ospiti vicine al pari 1' dopo prima con Ghigliordini, stoppata da Braiato, e poi con Mazzucato che non centra il target. Il ko sarebbe indigesto e non farebbe da specchio fedele della battaglia sportiva in atto, Solazzi si vulcanizza e ordina alle sue beniamine di osare, inserendo Laurenti come portiere con le ali ai piedi al posto di Balbo. Mossa azzeccata, al 18' ancora Ghigliordini al tiro piazzato che esce di un atomo, cuori pulsanti in campo fino al fotofinish una palla buona da scagliare in porta arriva in zona Laurenti, che carica la legnata dei sogni - per le avversarie degli incubi - che sbatte sul palo e s'insacca.
Un gol per uno, un punto pure, ma per lo Sporteam vale come una laurea in futsal rosa da piani alti. Per la lode c'è tempo...

TSC PRECI-SPORTEAM I.G.VI. VICENZA 1-1

TSC PRECI: Braiato, Sias, Alvino, Tolotti, Neka, Sanchez, Guercio, Madonna, Palombi, Tantai, Giustiniani. All. Schiavoncini.
SPORTEAM I.G.VI. VICENZA: Balbo, Turetta, Marulli, Casati, Ghigliordini. Laurenti, Mazzucato, Zanesco, Carluccio, Mondin, Agresti, Scalzolaro. All. Solazzi.
Arbitri: Gullà di Siena e Ticci di Firenze.
Reti. Pt St: 14'08'' Neka (P) e 19'41'' Laurenti (SV).
Note. Spettatori 100 circa; nessun ammonito e nessun tiro libero.

Risultati del 9° turno

Tsc Preci-Sporteam I.G.VI. Vicenza 1-1, Città di Breganze-Flaminia 5-4, Aragonese-Pelletterie 5-1, Sinnai-Kick Off Milano 4-5, Isolotto-Montesilvano 2-3, Portos-Lupe 2-5.

Classifica
Kick Off Milano punti 23, Tsc Preci e Montesilvano 22, Sporteam IGVI 19, Lupe 18, Città di Breganze 16, Flaminia 13, Portos e Isolotto 10, Aragonese 3, Sinnai e Pelletterie 1.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network