Lettori in diretta | Quotidiano |

Sport: un quinto dei mutui 2011. Rinascono tennis di via Monte Zebio e piscine san Pio X

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2011 alle 23:50 | 0 commenti

ArticleImage

Umberto Nicolai, Ennio Tosetto, Vicenza  -  Allo sport un quinto dei mutui 2011, mentre il centro tennis di via Monte Zebio e le piscine di san Pio X rinascono grazie agli accordi con i nuovi gestori

Un quinto degli investimenti certi previsti dal Comune di Vicenza per il 2011, cioè quelli finanziati con mutui, andranno agli impianti sportivi. Allo sport sono stati inoltre destinati 2,3 milioni di euro da coprire con contributi ed alienazioni.

"Mi sembra un buon risultato che, anche a fronte di pesanti tagli statali, dimostra l'impegno di questa amministrazione verso il mondo dello sport", ha dichiarato oggi l'assessore Umberto Nicolai ricordando che, di pari passo con gli investimenti comunali, cominciano a portare frutto le nuove convenzioni stipulate per la gestione di alcuni impianti.

"Grazie all'accordo con il nuovo gestore sarà messo a posto l'impianto dei campi da tennis di via Monte Zebio che si trova al centro del nuovo collegamento ciclabile tra viale Trento e le piscine. Con lo stesso meccanismo a San Pio X sarà il gestore a sistemare le piscine che in questo modo diventeranno il fiore all'occhiello del quartiere, così come la nuova illuminazione del campo da calcio di via Gagliardotti, sostenute dall'associazione sportiva che lo utilizza, ha permesso un consistente ampliamento dell'orario degli allenamenti. Alcune opportunità potrebbero infine svilupparsi per la realizzazione della pista di BMX in zona Carpaneda, mentre per la palestra di atletica pesante di via Carducci i fondi destinati dal Comune alla ristrutturazione potrebbero essere integrati dalle associazioni sportive che la gestiranno". Per quest'ultima palestra, definita un "colabrodo energetico", il Comune ha già dato in appalto lavori per 550 mila euro per l'impiantistica, ma serviranno altri finanziamenti per la copertura e la coibentazione delle pareti.
Nel piano degli investimenti 2011, inoltre, sono previsti il completamento del nuovo campo da rugby a Sant'Agostino (400 mila euro la cifra indicata per la copertura in sintetico del secondo campo); la chiusura del cantiere della palestra di ginnastica artistica al palasport (400 mila euro per gli uffici e gli spogliatoi); la realizzazione del centro polifunzionale di San Pio X (650 mila euro che vanno ad aggiungersi alla cifra già stanziata nel 2010 per la nuova struttura per attività sportive e riunioni); la ristrutturazione della palestra di contrà Burci (previsti i primi 400 mila euro, di cui 200 mila finanziati con mutui), oltre alle tre nuove palestre scolastiche delle primarie Rodari, Giovanni XXIII e Gonzati inserite tra le opere di edilizia scolastica per complessivi 2 milioni e mezzo di euro.
"Anche per gli impianti sportivi - ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - vale però il principio che contraddistingue questa amministrazione: puntare prima di tutto su una politica manutentiva che in 2 anni e mezzo ci ha già permesso di mettere a posto una considerevole parte dei 70 impianti sportivi comunali, dai campi da calcio alle palestre scolastiche. Il 2011 sarà perciò prima di tutto un anno strategico per completare le manutenzioni urgenti". In questo senso sono stati stanziati 200 mila euro per la manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche e 300 mila euro per quella degli altri impianti sportivi. Serviranno inoltre 150 mila euro per la sistemazione del palasport, in parte danneggiato dall'alluvione, 200 mila euro per interventi straordinari nei campi da calcio di quartiere e 100 mila euro per le magagne dello stadio Menti. "Ma è evidente - ha concluso l'assessore Nicolai - che in questo caso il futuro non potrà che essere lo stadio nuovo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network