Sport, Ottavia Cestonaro vince il premio Munich scuola-sport
Lunedi 4 Giugno 2012 alle 18:55 | 0 commenti
Atletica Vicentina - 93 centesimi la media al Liceo Quadri per la poliedrica azzurrina Undici gli studenti/sportivi premiati al Centro Congressi della Confartigianato Vicenza. Si è svolta al Centro Congressi della Confartigianato Vicenza la Cerimonia di premiazione del "Premio Massimo Munich - profitto scolastico e sportivo 2011" che per il secondo anno consecutivo è stato vinto dalla poliedrica atleta Ottavia Cestonaro, punto di forza delle nazionali giovanili.
L'azzurrina - specialista di lungo, triplo e ostacoli - nello scorso anno scolastico ha ottenuto la straordinaria media di 93 centesimi al Liceo Quadri di Vicenza. Secondo e terzo gradino del podio per le studentesse del Liceo Pigafetta Valentina Reginato (9,05 di media scolastica) e Siliva Pento (8,67) nel 2011 protagoniste a livello nazionale nell'atletica leggera tra 400, 800 e 1500 metri. Nel totale degli undici premiati spicca anche la promessa del Tennis Federica Mordegan, agli asiaghesi Mosele campione dello Skiroll e Stefani campione italiana di pattinaggio-velocità . Undici i premiati che hanno si sono aggiudicati delle borse di studio per un complesso di 1600 euro di valore complessivo. L'iniziativa, storicamente promossa da Atletica Vicentina, è giunta alla dodicesima edizione, grazie all'impegno primario dell'Avief - l'Associazione Vicentina degli Insegnanti di Educazione Fisica della quale fanno parte molti amici del compianto Massimo Munich - e del Coni di Vicenza. A fianco dell'evento anche la ditta "Gi Sport" di Trissino e l'Associazione Artigiani di Vicenza. Apprezzamenti sono giunti ai premiati dal prof. Umberto Nicolati, Assessore allo sport del Comune di Vicenza nonché numero uno del Coni provinciale, dal prof. Franco Venturella Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dalla prof.ssa Diana Tomasi, direttore sportivo di Atletica Vicentina e dai familiari di Massimo Munich. Sono state sette le Scuole della Provincia che hanno segnalato alla Commissione un totale di ventisette candidati praticanti nove discipline sportive diverse. Considerato l'impegno quotidiano che questi ragazzi dedicano alle loro attività sportive, che in alcuni casi li porta a primeggiare a livello nazionale ed internazionale, estremamente significative sono risultate le medie ottenute nelle pagelle scolastiche. I candidati potevano presentarsi con almeno 76 centesimi e tra i premiati la media complessiva è stata di 88 centesimi. Tra questi molti hanno già vestito la maglia di campione italiano della loro specialità e quella azzurra in occasione di vari eventi internazionali. La Commissione è stata presieduta dal prof. Vittorio Fontanella - coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Provinciale - e ne hanno fatto parte il Presidente del Coni - nonché assessore allo Sport - prof. Umberto Nicolai, la prof. Anna Antonello dell'Avief.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.