VicenzaPiùComunica |

Sport, la Consulta regionale approva il piano annuale 2014

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Maggio 2014 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto   -  Zorzato: aumentate le risorse regionali (1.360.000 €); innovativo intervento ‘più sport a scuola' per bambini delle elementari.

Si è riunita stamani la Consulta regionale per lo sport - organismo previsto dalla legge regionale n.12 del 1993 che comprende le associazioni sportive più rappresentative del territorio ed è presieduta dal vicepresidente e assessore allo sport Marino Zorzato - per l' esame della proposta di piano annuale d'interventi per il 2014 e del bando che sarà portato prossimamente all'attenzione e approvazione del governo veneto.

I dirigenti regionali presenti all'incontro hanno informato i consultori dell'aumento delle risorse finanziarie per il settore sportivo, passate nel bilancio regionale 2014 a 1.360.000 euro rispetto ai 1.200.000 dell'anno precedente; inoltre per lo sviluppo delle attività sportive venete sono stati destinati ulteriori stanziamenti: 30 mila euro per la ‘voga alla veneta'; 100 mila euro per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva delle persone con disabilità; e l'invariato sostegno regionale di 400 mila euro per promuovere l'attività motoria e l'avviamento allo sport nelle scuole che prevede, da quest'anno, l'introduzione a titolo sperimentale di un' attività specifica per introdurre "più sport a scuola", tramite una pratica di psicomotricità che consolidi gli schemi motori di base (rispetto al consueto ambito dell'attività pre-sportiva) nei primi due anni delle elementari.
La Consulta ha approvato all'unanimità il piano ringraziando il vicepresidente per le maggiori risorse destinate al sistema sportivo regionale, per l'innovatività del nuovo progetto "piu sport a scuola", per le risorse per la "Voga Veneta" e il bando a favore della pratica sportiva per i diversamenti abili.
Il finanziamento complessivo di 1.360.000 euro nella proposta di piano è così ripartito: 300 mila euro alle Province venete per le funzioni ad esse conferite nel settore secondo la legge del 2001; 443.500 euro per organizzare manifestazioni sportive e concorrere al sostegno di quelle promozionali, agonistiche e spettacolari; 75.000 euro per favorire la preparazione degli atleti nelle scuole approvate dal Ministero dell'Istruzione; 30 mila euro per la divulgazione della cultura e dei valori dello sport; 50 mila euro per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi; 455 mila euro per interventi di carattere straordinario e di grande rilevanza "in particolare quelli - rileva Zorzato - che saranno correlati alla commemorazione del centenario della grande guerra, oltre alle manifestazioni di caratura internazionale e di grande richiamo di pubblico. Constato con soddisfazione che lo sport veneto continua ad espandersi e che la Regione fa la sua parte ogni anno. Alcuni semplici dati lo dimostrano: nel 2013 abbiamo finanziato e sostenuto 160 manifestazioni sportive di cui 15 a carattere straordinario. Delle 129 manifestazioni prettamente sportive, 65 sono state internazionali, 35 nazionali e 29 regionali, confermando che il Veneto è primo nello sport italiano".
La Consulta regionale per lo sport è composta da rappresentanti di enti locali, del Coni regionale, da federazioni sportive nazionali, da enti sportivi nazionali maggiormente rappresentativi a livello regionale (tenuto conto del numero delle società sportive o ricreative motorie affiliate, del numero di tesserati e dell' attività svolta nel Veneto), dagli istituti superiori di educazione fisica con sede nel Veneto, dall'ufficio scolastico regionale, dalla regione militare nord - est.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network