Lettori in diretta |

Sport e studio assistito: nasce l'Accademia Rugby Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Gennaio 2012 alle 22:52 | 0 commenti

ArticleImage

Asd Rugby Vicenza e Amatori Rugby Vicenza Asd - Positivamente sperimentata durante le vacanze natalizie, l'Accademia conta di diventare un vero e proprio servizio educativo per i giovani atleti e le loro famiglie

E' sempre più difficile per i genitori, soprattutto se lavoratori, gestire il periodo delle vacanze dei propri figli e la conseguente esecuzione dei compiti scolastici per casa. Proprio per offrire un aiuto agli uni ed un'opportunità agli altri, il Rugby Vicenza ha voluto sperimentare durante le recenti vacanze natalizie una nuova formula, capace di abbinare all'attività sportiva quella didattica e sociale.

Un nutrito gruppo di giovani rugbisti dai 12 ai 14 anni è stato infatti ospitato, presso il campo Gobbato di Sant'Antonino e l'annessa Club House, per tre pomeriggi alla settimana, dalle ore 14 alle 19, non solo per gli allenamenti con la palla ovale ma anche per lo studio assistito da insegnanti abilitati, per la merenda e per la condivisione di momenti di svago, oltre che per la cena nelle due giornate di chiusura settimana.
L'attività, del tutto gratuita, era già stata testata in anteprima lo scorso anno, dando ottimi risultati in termini non solo di socializzazione e di aggregazione ma anche di impegno sportivo e di rendimento scolastico.
Con questa nuova esperienza a cavallo tra il 2011 e il 2012, sono stati coinvolti ben 24 ragazzi, grazie alla disponibilità di una decina di volontari, tra allenatori, insegnanti abilitati e genitori/familiari, tutti facenti parte della grande famiglia del rugby vicentino.
Il riscontro decisamente positivo ha quindi indotto il Rugby Vicenza ad ufficializzare proprio in questi giorni la nascita dell' "Accademia Rugby Vicenza", avviata in particolare dall'Amatori Rugby Vicenza, cui fanno capo tutte le attività del Minirugby, rivolte ad atleti dai 5 ai 14 anni e sostenute dalla Banca Popolare di Vicenza.
Anima del progetto è Carlo Zambonin, allenatore dell'Under 14 e docente presso un Istituto superiore della città, che, coadiuvato da uno staff tecnico-organizzativo completo ed efficiente, ha messo a disposizione le proprie competenze sportive e didattiche e soprattutto il proprio entusiasmo facendo dell'Accademia un'esperienza di vita sociale per i ragazzi e una soluzione di qualità per i genitori.
L'intenzione dell'Accademia è quella di ampliare gradatamente il raggio di azione anche ad altre fasce di età e a diversi periodi di vacanza scolastica, spesso non del tutto coincidenti con le ferie lavorative, come il Carnevale, la Pasqua e l'estate.
Come ci precisa Giovanni Alì, Presidente dell'Amatori Rugby Vicenza, l'ambizioso proposito si inserisce perfettamente nella filosofia del Rugby Vicenza che da sempre abbina ai valori sportivi quelli educativi e sociali.
"Iniziative del genere, capaci di andare oltre ai valori prettamente sportivi", ha aggiunto Alì, "sono il nostro orgoglio. Nascono e si sviluppano grazie all'intuizione e all'iniziativa di persone che con passione e competenza si impegnano per far crescere positivamente i nostri ragazzi fornendo così anche un importante servizio alle loro famiglie".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network