Quotidiano |

Spettacolo Liddell, artisti vicentini uniti contro la "censura di oggi e domani"

Di Edoardo Pepe Martedi 22 Settembre 2015 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da alcuni artisti (di seguito l'elenco dei firmatari) che operano a Vicenza una presa di posizione contro ogni censura, a seguito dalle polemiche suscitate dallo spettacolo di apertura della Stagione del teatro Olimpico di Angelica Liddel e dell'incontro avvenuto al Bocciodromo di Vicenza domenica scorsa 20 settembre sul tema "Censura". "Crediamo infatti che sia quanto mai opportuno che anche gli artisti che operano in città facciano sentire la propria voce contro il rischio di censura che oggi colpisce uno spettacolo dell'Olimpico ma che domani potrebbe colpire, evidentemente, altre manifestazioni artistiche".

Come artisti che operano a Vicenza esprimiamo il nostro sdegno per le polemiche di queste settimane avvenute attorno all'apertura della Stagione dell'Olimpico. Non solo crediamo che in nessun modo possa esistere una censura preventiva di uno spettacolo, ma rivendichiamo per qualunque opera d'arte, a prescindere dal suo risultato estetico, il diritto ad una libera e piena espressione. Siamo anzi preoccupati dell'arroganza di una politica che vorrebbe determinare a priori che cosa lo spettatore possa vedere e cosa no. Esprimiamo perciò al sindaco ed al vicesindaco di Vicenza, per gli attacchi personali subiti, una piena solidarietà,  e li esortiamo a continuare l'opera di rivitalizzazione della scena culturale cittadina a partire proprio dal Teatro Olimpico.  Crediamo infatti che il Teatro Olimpico non  possa più tornare ad essere un mero museo quanto debba restare, come è oggi, uno spazio vitale in grado di dialogare, proprio a partire dalla sua storicità, con i fermenti più innovativi della scena teatrale locale, nazionale ed europea.

 

Massimo Munaro, Teatro del Lemming

Livio Pacella

Luca Immesi

Patrizia Laquidara

Thierry Parmentier

Alessandro Sanmartin, Livello 4
Patricia Zanco

Boris Ventura ed Enrico Tavella, Ass. Sette Soli

Petra Cason Olivares

Francesca Sarah Toich, Ubik Teatro

Fabio Benetti, Fucina della notte rossa

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Olimpico, artisti, bocciodromo, Angelica Liddel

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network