Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Spessotto (M5S) a ministro Galletti: anomalie composizione della Commissione VIA Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Giugno 2015 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Arianna Spessotto, Movimento 5 Stelle

Roma, 03 GIUGNO 2015 - Il persistere di gravi anomalie nella composizione della Commissione VIA della Regione Veneto e nella nomina dei commissari esterni cui la stessa Commissione fa sistematicamente ricorso, genera una inaccettabile conflitto di interessi, in violazione delle normative europee di riferimento e dei principi di trasparenza e imparzialità dell'azione amministrativa.

La situazione di potenziale conflitto, denunciata nell'interrogazione parlamentare a mia prima firma, risale almeno al 2011, quando la questione era già stata oggetto di un esposto erariale presso la Corte dei Conti. Ma il problema non è confinato alla Regione Veneto. La normativa attuale non prevede infatti alcuna forma di selezione pubblica per i componenti delle Commissioni VIA, la cui nomina, come nel caso veneto, spetta esclusivamente al diretto controllo politico della Giunta regionale, così come la durata in carica e la determinazione dei compensi dei commissari.

I componenti tecnici delle Commissioni dovrebbero essere nominati per l'esperienza maturata nei rispettivi ambiti di competenza, determinati per legge, mentre in realtà assistiamo sempre più spesso alla nomina di commissari esterni, nella maggior parte dei casi architetti, i quali, oltre a fornire un parere vincolante per un dato progetto, in uno specifico territorio, possono difendere in quello stesso territorio l'interesse di vari committenti privati, generando in tal modo una pericolosa situazione in cui il controllato nomina il controllore. E' inoltre mia intenzione presentare al più presto una segnalazione all'ANAC affinché siano accertate tutte le eventuali responsabilità amministrative del caso e venga fatta chiarezza sull'attendibilità dei pareri espressi sui progetti di volta in volta all'esame della Commissione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network