Quotidiano | Categorie: Politica

Spese elettorali, Stradiotto: proposta di legge per trasparenza e tracciabilità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Aprile 2012 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Pd Veneto  -  "Le spese elettorali? Servono trasparenza, tracciabilità e tetti precisi sulle somme spendibili". Sono questi i punti essenziali della proposta di legge del Partito Democratico che vede il Senatore Marco Stradiotto come primo firmatario. "La mia è una proposta che le vicende di questi giorni riportano all'attualità, ma che nasce da una riflessione sull'esperienza delle ultime elezioni regionali. In quell'occasione - spiega Stradiotto - fui incaricato dal Partito Democratico di coordinare la campagna elettorale del candidato Presidente Giuseppe Bortolussi (qui resoconto finanziario).

Spesso il nostro candidato lamentava la sproporzione di mezzi tra la nostra campagna elettorale e quella di Luca Zaia (qui resoconto finanziario). Bortolussi non aveva torto, dato che qualunque osservatore poteva constatare che i mezzi impegnati dal centrodestra erano forse cinque volte superiori ai nostri". "Il Partito Democratico del Veneto, per quella campagna elettorale, investì sulla campagna della propria lista e su quella del suo candidato presidente circa un milione di euro. Quanto hanno speso Lega Nord e Pdl per la campagna elettorale di Luca Zaia? La mancanza di trasparenza ci impedisce di saperlo. Esiste infatti una norma che obbliga i consiglieri regionali a dichiarare le spese sostenute per la propria campagna elettorale, ma partiti e liste sono tenuti solo a dichiarare le loro spese al Parlamento. I fatti di questi giorni dimostrano che in quelle dichiarazioni non viene richiesta molta trasparenza". "Per quanto riguarda il Veneto - prosegue Stradiotto - dalle dichiarazioni di spesa dei singoli candidati emergono comunque delle sorprese interessanti. Luca Zaia scopriamo ad esempio che Zaia ha dichiarato di non aver sostenuto, personalmente, nessuna spesa elettorale per la sua campana elettorale. Si può pensare che i costi di quella campagna siano stati sostenuti dal suo partito. Ma a quanto ammonta la spesa? E l'ha sostenuta solo il partito, oppure sono intervenuti anche altri sponsor?". Ecco le ragioni della proposta di Stradiotto. "Serve una totale trasparenza sulle spese sostenute in campagna elettorale da ogni candidato, da ogni lista e da ogni coalizione. Una maggiore trasparenza renderebbe più facile individuare eventuali finanziamenti illeciti. Propongo anche di abbassare a 1.000 € l'entità delle erogazioni date ai partiti non "tracciabili", così come già viene richiesto ai normali cittadini. E infine, propongo di limitare la spesa per le campagne dei candidati Sindaco ad una somma pari al doppio all'indennità annua".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network