Spazi sociali per i giovani, Primucci: è indispensabile crearne di nuovi
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 01:08 | 0 commenti
Davide Primucci, capolista dei candidati in Consiglio Comunale per il Partito di Alternativa Comunista - La creazione e l'apertura di spazi sociali per i giovani, ma non solo, diventa sempre più indispensabile: oggi, infatti, mancano sale di studio, sale prova, sale cinema e teatri popolari, altri luoghi di cultura e di svago per i ragazzi. Mancano perfino delle semplici sale per tenere delle riunioni e quando si trovano hanno costi eccessivi per le tasche degli studenti o dei giovani lavoratori.
Allo stesso tempo la città è piena di immobili di proprietà pubblica che giacciono abbandonati da anni e sono quindi diventati fonte di degrado. Alternativa Comunista vuole che questi fabbricati siano ristrutturati e convertiti in nuovi spazi d'aggregazione, di svago e di cultura per studenti e non. Denunciamo lo stato d'abbandono dell'ex Cinema Arlecchino dietro i Giardini Salvi, lo stabile dell'ex Macello in piazza Matteotti, l'ex caserma Borghesi a borgo Casale, ma l'elenco non finisce qui. Non mancano edifici privati in totale abbandono come l'ex Enel a S. Pio X o come l'ex Cinema Corso in corso Fogazzaro. È inaccettabile che tali infrastrutture siano lasciate all'abbandono quando i giovani possono solo incontrarsi nei bar o nei locali a pagamento.
È gravissimo che tutti questi spazi siano lasciati a se stessi nell'incuria più totale poiché "mancano soldi", soldi che ci sono sempre per altri progetti: la giunta Variati ha speso tante parole per i giovani ma poi ha finito per spendere 350 mila € installando decine di telecamere in ogni angolo della città (rispetto alle 13 telecamere del 2008, ora siamo a quota 58, senza contare altre 20 telecamere installate intorno alla Basilica e più in generale in centro storico). Sappiamo che non basterebbero quei soldi per la ristrutturazione ma questo è indice di come si è orientata la Giunta Variati che nei fatti ha dimostrato di non discostarsi dalle politiche della precedente amministrazione di centro-destra.
Il Partito di Alternativa Comunista intende rompere questo meccanismo per sviluppare nuovi spazi da autogestire. È urgente trovare da subito nuove strutture per ampliare gli spazi della Biblioteca Civica, per esempio utilizzando i locali del vecchio tribunale a S. Corona che tra pochi mesi sarà vuoto. È altrettanto urgente riaprire spazi centrali in città , basta pensare a fabbricati dismessi come l'ex Cinema Arlecchino: vogliamo riaprirlo per farne un polo culturale giovanile dove possano avere luogo mostre, proiezioni e quant'altro. Vogliamo anche un'immediata ristrutturazione dello stabile dell'ex Macello con un progetto creato e condiviso dai giovani della città in modo che possano autogestire le future attività da svolgervi. Bisogna ugualmente ristrutturare l'ex caserma Borghesi, a borgo Casale, per creare nuove residenze universitarie e una mensa in grado di accogliere gli studenti della città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.