Quotidiano |

Spagna senza soldi per i servizi pubblici

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Luglio 2012 alle 02:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il ministro del Bilancio Montoro in Parlamento: "Non possiamo pagare i servizi, viviamo una seconda recessione. La Bce ci ha salvati". E torna l'incubo default. Il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble: "Aiuti a Madrid anche nel nostro interesse"

(Da Rassegna.it e Adnkronos) - La Spagna "non ha soldi in cassa per pagare i servizi pubblici". Lo ha detto il ministro del Bilancio, Cristo'bal Montoro, intervenendo al Parlamento di Madrid per difendere il piano di austerità del governo, come riferiscono i media spagnoli.

L'esecutivo guidato da Mariano Rajoy, ha detto Montoro ha rispettato le "raccomandazioni della Ue", che sono "obblighi". "Se la Bce non avesse comprato titoli di Stato, il paese sarebbe fallito. La Spagna - ha spiegato - sta vivendo una seconda recessione, estensione di quella del 2009". Il Paese "deve uscirne", rimanendo all'interno dell'Europa e dell'euro.

 

Nelle stesse ore in cui il ministro del Bilancio spagnolo lancia l'allarme sulle 'casse vuote', il Tesoro di Madrid chiude con poca soddisfazione l'asta di titoli a 2,5 e 7 anni per un totale che si è fermato a 2,982 miliardi di euro, leggermente al di sotto dell'obiettivo massimo (3 miliardi) ma con domanda in calo e tassi in netta crescita.

Il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble ha detto al Parlamento tedesco che i nuovi aiuti alla Spagna sono nell'interesse della Germania. "Abbiamo un forte interesse nel fatto che la Spagna prosegua nel suo programma di riforme economiche fondamentali", ha affermato. "Ci vuole molto tempo per ripristinare la fiducia persa", ha aggiunto Schaeuble riferendosi alla crisi dell'eurozona, ma dicendosi convinto che "siamo sulla strada per risolvere i problemi".

Leggi tutti gli articoli su: Spagna, Rassegna.it

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network