Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Carcere S. Pio X, Sbrollini: carenza personale, condizioni disumane ed emergenza sanitaria

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 10:19 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  «Raccolgo l'auspicio della garante dei detenuti di Vicenza - dichiara l'on. Sbrollini - e annuncio la presentazione di un'interrogazione ai Ministri Severino e Balduzzi per sollecitare l'attenzione sulla drammatica realtà delle nostre carceri affinché si mettano in atto misure che permettano di risolvere il problema del sovraffollamento e quello della mancanza del turn over del personale penitenziario».

«La situazione rischia di esplodere - continua Sbrollini - Come Pd, abbiamo sottolineato più volte la gravità del problema, ed io stessa ho di recente affrontato la questione con il ministro Severino. Prima dell'estate, con l'assessore Giuliari, sono andata in visita alla casa circondariale di Vicenza e ci vorrei tornare presto. Abbiamo incontrato il Dott. Tolio, la direttrice Iannucci e il personale penitenziario capace e preparato, ma quantitativamente scarso rispetto al numero dei detenuti presenti. Da qui, oltre a un problema di gestione, una grande preoccupazione: come può essere tutelata la salute dei detenuti, se la loro presenza supera di 2 volte e mezzo la capienza massima del carcere? Gli ambienti fatiscenti mettono a dura prova la salute di chi vi arriva, spesso in condizioni fisiche non buone. Nelle stesse celle convivono persone condannate per reati diversi, e questo rappresenta un problema sia sotto il profilo dell'emergenza sanitaria sia sotto quello dei diritti: la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha condannato l'Italia con più di 2000 sentenze; tra le più frequenti motivazioni di condanna, l'irragionevole durata dei processi e le condizioni disumane in cui vivono i detenuti». E conclude: «In un quadro negativo come questo, dobbiamo tornare a parlare di umanizzazione della pena detentiva e di recupero sociale. È da qui che deve ripartire la riflessione».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network