Sottoscritto il protocollo per l'armonizzazione del personale delle ex banche venete nel Gruppo Intesa San Paolo oggi 15 novembre
Mercoledi 15 Novembre 2017 alle 22:25 | 0 commenti
A conclusione delle procedure di legge e di contratto, dopo ampio ed articolato confronto, è stato sottoscritto il Protocollo che regola il percorso di armonizzazione per le persone provenienti dalle ex Banche Venete. Dopo aver raggiunto gli accordi per le 4.000 uscite volontarie per pensionamento o accesso al Fondo di Solidarietà di Settore, di cui 1.000 nel perimetro delle ex Banche Venete, oggi 15 novembre è stato firmato l'accordo che definisce il percorso di ingresso nel Gruppo Intesa Sanpaolo del personale ex Banche Venete, individuando l'insieme dei trattamenti economici e degli istituti normativi applicabili, in coerenza con il complesso delle normative previste dal Contratto di secondo livello del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Nel Protocollo è stata anche condivisa con le Organizzazioni sindacali la proroga del Contratto collettivo di secondo livello del Gruppo Intesa Sanpaolo (in scadenza a fine anno) sino al 30 giugno 2018.
Per il Personale ex Banche Venete, in particolare, è stata regolata l'applicazione delle norme in materia di:
o Prestazione lavorativa ed orario, straordinario e banca delle ore, part time, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
o Ruoli e figure professionali e percorsi di sviluppo professionale.
o Assetto retributivo.
o Welfare: previdenza e assistenza, circolo ricreativo e condizioni agevolate.
o Mobilità professionale e territoriale.
o Formazione e riconversione/riqualificazione.
o Accesso al fondo di solidarietà per i Dirigenti ex Banche Venete.
L'accordo, frutto di lunga trattativa, permette di gettare le basi per una piena integrazione delle persone nel Gruppo, presupposto essenziale per affrontare il nuovo Piano d'Impresa e rafforzare il senso di appartenenza, oltre che di confermare l'attenzione alle persone che hanno permesso a Intesa Sanpaolo di raggiungere l'attuale posizione di leadership in Italia e all'estero.
L'accordo conferma la rilevanza strategica delle Relazioni Industriali di Intesa Sanpaolo e il ruolo fondamentale delle OO.SS. Nazionali e di Gruppo che ha permesso di trovare le soluzioni condivise, nel quadro straordinario e unico nel quale si è realizzata l'operazione delle ex Banche Venete.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.