Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Sostituzione di 70 mila nuovi contatori del gas a Vicenza con SAR (Gruppo AIM)

Di Note ufficiali Lunedi 3 Dicembre 2018 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

Innovazione e praticità - recita una nota AIM - a questi due obiettivi si ispira la campagna di sostituzione dei contatori del gas che Servizi a Rete – SAR (società di distribuzione del Gruppo AIM) ha avviato da circa un anno nelle case dei 15 comuni gestiti e che ora arriverà anche nel capoluogo, e che porterà, nell’arco di tre anni, ad installare complessivamente oltre 70 mila nuovi apparati.

Si tratta di ‘smart meter’, come tecnicamente sono definiti, tecnologicamente molto avanzati che rispondono, come i precedenti, a standard di sicurezza altissimi, ma che ospitano a bordo anche una tecnologia che consente di comunicare con la società di distribuzione, che in questo modo può monitorare puntualmente consumi o segnalazioni di vario tipo.

Questa innovazione, peraltro dettata da una delibera dell’Autorità per l’Energia, porta le utenze servite da SAR ad avere un servizio di qualità più elevata, garantito dall’introduzione di una tecnologia wireless che metterà SAR nella condizione di comunicare con maggiore frequenza i consumi alle rispettive società di vendita che, di conseguenza, possono fatturare i costi reali evitando fatturazioni presunte.

Tutti i nuovi contatori “smart meter” istallati da SAR soddisfano le stringenti norme europee “MID” e presentano ridottissimi margini di errore nelle misurazioni, significativamente inferiori agli standard stessi richiesti dalle normative CEE.

Non solo, ma SAR, a ulteriore garanzia del consumatore, di propria iniziativa e attraverso laboratori indipendenti, effettua ciclicamente controlli a campione sui contatori acquistati, al fine di garantire l’affidabilità e la qualità del modello di misuratore che sarà installato nelle case.

Operativamente, gli utenti interessati dalla sostituzione ricevono per tempo una lettera da SAR che riporta tutte le informazioni in merito alla sostituzione, nonché l’indicazione del periodo in cui è prevista la sostituzione, di norma due mesi più tardi.

Successivamente, l’utente è informato sul giorno e l’ora in cui il tecnico SAR effettuerà la sostituzione del contatore. L’intervento dura al massimo un’ora e comporta la sospensione dell’erogazione del gas per il tempo necessario ad operare in sicurezza. È opportuno che l’intestatario del contratto, oppure un suo delegato, siano presenti per firmare la modulistica prevista e quindi ripristinare il gas con tempestività.

Il personale che effettua l’intervento è sempre munito di un tesserino di riconoscimento di SAR, e non chiede mai né di visionare le precedenti bollette del gas né di essere remunerato.

Poiché, talvolta, per accedere al contatore è necessaria la presenza dell’utente, in caso di impossibilità si può fissare un appuntamento seguendo le indicazioni riportate sulla lettera o sull’avviso lasciato dall’incaricato di SAR. Alla fine dei lavori, l’utente firmerà il rapporto dell’intervento nel quale è indicata la lettura del contatore al momento della sostituzione, e riceverà le istruzioni sull’uso del nuovo contatore e sulle funzioni del display.

I tecnici di SAR svolgeranno anche alcuni controlli per accertare eventuali perdite di gas nell’impianto. Qualora si riscontrassero reali e seri problemi di sicurezza, anche se mai notati in precedenza dai proprietari, per garantire l’incolumità dei residenti sarà temporaneamente sospesa la fornitura. La riapertura avverrà a seguito della verifica e della certificazione dell’idraulico di fiducia dell’utente. L’intervento dell’idraulico, trattandosi di una consulenza condotta su un impianto privato, rimane a carico dell’utente.

Per tutte queste informazioni è possibile visitare il sito serviziaretesrl.it, alla pagina Distribuzione gas, così come l’utente, in ogni fase della sostituzione, può rivolgersi allo 0445-230492, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Gas, Contatori, S.A.R., contatori gas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network