Sorsi d'Autore, Maurizio Nichetti ospite del terzo appuntamento venerdì al Castello Porto Colleoni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Luglio 2012 alle 12:41 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Aida  -  La relazione tra arte scenica e arte di vivere al centro dell'incontro con Maurizio Nichetti, una delle personalità più eclettiche nel panorama del cinema e teatro nazionale. L' attore, regista, e sceneggiatore sarà ospite al Castello Porto Colleoni di Thiene venerdì 13 luglio, ore 21.00, per il terzo appuntamento di Sorsi d'Autore 2012, la manifestazione che celebra la cultura, le tradizioni e le eccellenze enologiche del territorio attraverso incontri e degustazioni in villa. Ingresso libero con degustazioni dei vini offerti da Collis Veneto wine group, presentati da un sommelier dell'AIS Veneto.

Protagonista dell'incontro il celebre regista partendo dalla presentazione del suo ultimo lavoro teatrale "Oh, boy!" (produzione:Fondazione Aida), tratto dall'omonima opera di Marie Aude Murail, racconterà al pubblico della sua attività.
Da Allegro, non troppo a Honolulu Baby, dal lavoro di ricerca teatrale e mimica (in Ratataplan) alle magie d'animazione (Volere, volare e Ladri di saponette), Nichetti - da oltre trent'anni sulla scena, è noto per aver attraversato i territori dell'audiovisivo (cinema, televisione e teatro) con una leggerezza e un'innocenza che ricordano l'arte delle origini: da Charlot fino a Méliès. Infatti, nei suoi film la magia diventa gioco di prestigio, anzi, semplice gioco, in cui conta la bravura e la tecnica, ma anche il puro divertimento, come la più logica delle conseguenze.
L'incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Tani, è realizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza, del Comune di Thiene e la collaborazione di Castello Porto Colleoni di Thiene. L'evento è inoltre inserito nel circuito "Reteventi Vicenza 2012".
Partner vitivinicolo della serata è il Collis Veneto wine group, di cui si degusterà il decanto valpolicella superiore DOC, e il Soave spumante DOC brut.
Alle ore 19:30 è prevista una visita guidata al Castello Porto Colleoni di Thiene, noto per il ciclo di affreschi realizzati da Zelotti e Fasolo - allievi del Veronese. Unico esemplare del suo genere, è il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile, che associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della "casa-fondaco": abitazione e magazzino/luogo di commercio.
A chiudere Sorsi d'Autore 2012 saranno l'ex magistrato Gherardo Colombo e il teologo Vito Mancuso il 20 luglio a Villa Buzzati (BL). Si ricordano gli altri protagonisti della tredicesima edizone della kermesse: Manuela Di Centa e Filippo Ongaro il 29 giugno al Castello di Roncade (TV), il vice-direttore di Rai2 nonché giornalista, e conduttore di diversi programmi di successo - come Voyager, Roberto Giacobbo il 6 luglio a Cà Marcello (PD), l'attore e regista Maurizio Nichetti ospite il 13 luglio al Castello Porto Colleoni di Thiene (VI).
Durante ciascun incontro, il pubblico, guidato da un esperto sommelier dell'AIS Veneto, potrà degustare i vini offerti dalle cantine sponsor dell'iniziativa accompagnati dai prodotti eno-gastronomici gentilmente offerti dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago DOP, dal Consorzio Tutela Sopressa Vicentina DOP, e da Valledoro.
La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, dell'Istituto Regionale Ville Venete, dell'Associazione Ville Venete, e di Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta, con il sostegno di Recoaro e Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP, la partecipazione di AIS Veneto. Media partner: Corriere del Veneto e Radio Pico.
Ingresso libero. È gradita la prenotazione.
Fondazione Aida > tel. 045/8001471-045/595284 - [email protected].
Prima dell'incontro è possibile la visita guidata al Castello di Thiene, per informazioni e prenotazioni > 329/ 8541962 - [email protected]
Programma completo: www.sorsidautore.it - www.fondazioneaida.it www.facebook.com/fondazioneaida

Leggi tutti gli articoli su: Sorsi d'Autore, Fondazione Aida, Maurizio Nichetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network