Quotidiano |

Sono tre gli appuntamenti di lunedì previsti dal programma di "Vivere sani, vivere bene"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Ottobre 2012 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Zoé  -  Il primo, Il Respiro del Bambino, alle ore 17.00 presso il Teatro Bixio, parlerà di "Phliosophy for Children. La filosofia che aiuta a crescere" insieme ad Alessandra Castaldo, che da anni lavora sul programma nel quartiere di Scampia (Napoli), Michela Grotto, insegnante, e Angelo Giusto, consulente filosofico.

Ideato negli anni '70 da Matthew Lipman "Philosophy for children" è un laboratorio filosofico per educare i bambini al pensiero attraverso la pratica del filosofare, stimolandone lo sviluppo di processi cognitivi complessi, il dialogo e il confronto. Realizzato in collaborazione con il Centro per la didattica pedagogica del Comune di Vicenza, questo incontro - dedicato al bambino e al rapporto con importanti questioni di natura filosofica quali il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia - è stato pensato per far conoscere meglio, anche grazie alle esperienze dirette degli ospiti sul palco, quella che costituisce ancora oggi una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee.

Alle ore 18.00 al Cinema Odeon, invece, si terrà Il Respiro del Lavoro, il primo dei numerosi approfondimenti del ciclo Società che vedranno coinvolte personalità di primo piano del panorama intellettuale italiano. Grazie al dialogo tra il giuslavorista Sen. Pietro Ichino, docente di Diritto del lavoro nell'Università statale di Milano e tra gli autori del sito di economia lavoce.info, e il giornalista Oscar Giannino, co-direttore del mensile Capo Horn ed editorialista per diverse testate tra cui Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Radio 24, ci si interrogherà sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni del mondo del lavoro. I due ospiti si confronteranno sulla contraddizione apparentemente insolubile che, mai come oggi, a causa dell'intensificarsi della crisi, anima il dibattito sul tema del lavoro: da un lato, il diritto costituzionale al lavoro invocato, da chi il lavoro ce l'ha, come una sorta di tutore salvifico, capace di evitare, con la sua normatività astratta, il rischio di perderlo, dall'altro, per chi il lavoro non ce l'ha e lo ricerca, il diritto costituzionale si rivela una vuota forma oltre cui - o nonostante cui - si enuncia, come ha fatto il Ministro Fornero, il valore del lavoro come conquista da perseguire senza alcun sostegno dalle norme costituzionali. Questa contraddizione è poi, in campo economico, ancora più acuta, per la finanza, i cui rendimenti dipendono da meccanismi ormai in totale disallineamento dall'economia reale, il lavoro appare sempre più nella dimensione di mero costo; per le imprese sempre più basate sulla conoscenza e la cooperazione sociale, invece, mai come ora il lavoro è una risorsa.

Da non dimenticare, infine, l'appuntamento con con lo sport organizzato dal centro Idea Pilates che quest'anno, con il ciclo de Il Respiro del Movimento, proporrà una serie di quattro incontri-lezioni per sperimentare l'equilibrio e la potenza del metodo Pilates basato sul respiro e sulla concentrazione interiore: il primo, lunedì 8 alle ore 17.30 presso lo Zoé Art Lab situato in corso Palladio 36.

http://www.glass-studio.it/pages/press/p_010_viveresani.php

Scheda tecnica

Titolo
VIVERE SANI, VIVERE BENE
IL RESPIRO
4a edizione

Realizzato da
Fondazione Zoé

Con il patrocinio di

Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Miur - Ufficio scolastico regionale per il Veneto
Regione Veneto
Comune di Vicenza
Coni - Comitato provinciale Vicenza
Ulss6 Vicenza
Ordine Provinciale dei medici chirurgi e degli odontoiatri di Vicenza
Ordine dei farmacisti della Provincia di Vicenza

Con il contributo di
Popolare di Verona
Vagheggi
Anthea
Sim 81

In collaborazione con

Ass. Forum del Libro Vicenza
Ass. "Il Melograno" Centri informazione maternità e nascita
Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza
Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale del Comune di Vicenza
Confindustria Vicenza
Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza
Coop. La Piccionaia - I Carrara
Fondazione Targetti
Fondazione Vignato per l'arte
Gruppo Motterle
Gruppo Pleiadi
Idea Pilates
Liceo statale "Don G. Fogazzaro"
Orchestra di fiati della Provincia di Vicenza
Società generale di Mutuo Soccorso
Teatro Astra

Media Partner

Il Giornale di Vicenza
Corriere del Veneto

Sponsor tecnico
Bisson Auto

Sede
Sedi varie, Centro storico di Vicenza

Date
7 - 14 ottobre 2012

Ingresso
libero

Info
Fondazione Zoé
Corso A. Palladio, 36
t. +39 0444 325064
info@fondazionezoe.it
www.fondazionezoe.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network