Quotidiano |

Sono i veneti gli italiani che fumano meno. E calano i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Maggio 2014 alle 11:04 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Secondo i dati del sistema di sorveglianza nazionale (PASSI) 2013 il Veneto, con 773 mila fumatori, è la regione italiana con la concentrazione più bassa di amanti della sigaretta (23,4%), rispetto alla media nazionale del  27,2% e registra nel contempo un rilevante abbassamento dei fumatori nella fascia 18-24 anni che è passata dal 32% del 2007 al 29% del 2013.

Il dato è confermato anche dall’indagine HBSC (Health Behaviour in School–Aged Children) condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla quale emerge che il campione veneto di 15enni intervistati è passato dal 21,4% di fumatori nel 2002 al 16% registrato nel 2010.

“Una buona notizia – dice soddisfatto il Presidente della Regione Luca Zaia – che arriva in vista della giornata mondiale contro il fumo che si terrà domani, sabato 31 maggio. Il libero arbitrio di un essere umano non è in discussione – aggiunge il Governatore – ma che fumare faccia molto male è scientificamente provato da anni e il nostro compito è salvaguardare la salute dei cittadini, a cominciare dai giovani,  perché è più facile convincere un ragazzo a non cominciare che a smettere. Questi risultati – conclude – ci dicono che il lavoro fatto finora ha dato buoni frutti e che va continuato e incrementato”.

“Il fumo – ricorda l’assessore alla Sanità Luca Coletto – in Italia uccide 85.000 persone l’anno e la cura delle malattie fumo-correlate, spesso cronicizzanti, costituisce un costo sociale e sanitario altissimo. Per questo è necessario agire prima di tutto sul piano dell’informazione e della prevenzione in particolare verso i giovani. Il simbolo del lavoro di quest’anno lo indico nelle 134 classi venete e nei loro 2.945 studenti che hanno partecipato al Concorso Internazionale Smoke Free Class, impegnandosi a non fumare dal primo novembre 2013 al 30 aprile 2014 e realizzando una lunga serie di interessantissime iniziative”.

Le scuole vincitrici del Concorso sono la Classe I dell’Istituto Superiore di Istruzione “Jacopo da Montagnana” di Montagnana (Padova); e la Classe I C del Liceo Scientifico “Flaminio” di Vittorio Veneto (Treviso). Un premio speciale è stato assegnato alla zia di un’alunna della Classe II B dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4, che ha smesso di fumare grazie allo Smoke Free Class. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dallo slogan “Essenze e Profumo, Niente Fumo!” prodotto dagli studenti della I D dell’Istituto Comprensivo Statale “Gramsci” di Camponogara (Venezia).

Lo spaccato dei 773.000 fumatori in Veneto è particolarmente interessante: di questi, 154.000 sono forti fumatori. L’abitudine al fumo è più diffusa negli uomini (27%) che nelle donne (19%); nei 25-34enni e 18-24enni (29% entrambi); nelle persone con una scolarità medio bassa (28%) e in quelle che riferiscono molte difficoltà economiche (37%). Dal 2008 al 2013 la percentuale di giovani fumatori (18-24 anni) è scesa dal 32% al 28%. Il numero di sigarette fumate in media è di 11 al giorno. Anche se di poco, fumano più gli stranieri residenti (24%) degli italiani (23%).

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Sigarette, fumo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network