Quotidiano |

"Sogni d'oro", la favola del genio di Adriano Olivetti a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Dicembre 2013 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Aligest, Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale a Vicenza e OGEP, Osservatorio dei Giovani dell'Economia e delle Professioni di Vicenza - No cene natalizie, ma un momento di cultura e riflessione a Teatro. È questa la proposta di Aligest che in collaborazione con OGEP porta a Vicenza lo spettacolo “SOGNI D’ORO, la favola vera di Adriano Olivetti”, con Roberto Scarpa e Luca Morelli , in calendario al Teatro Comunale di Vicenza, Sabato domenica 14 dicembre ore 21.00.

L’evento aperto a tutti si propone come momento culturale attorno alla storia vera di uno dei personaggi pubblici che ha caratterizzato la nostra epoca, Adriano Olivetti.

Lo spettacolo, scritto e interpretato da Roberto Scarpa con il supporto musicale e visivo di Luca Morelli (Chitarra) e di Teresa Rosalini (Immagini) e con la regia di Luca Biagiotti, mette in scena la grandezza e la vitalità del pensiero e della forza dell’azione pubblica di Adriano Olivetti orientati al bene comune.

«Invece di organizzare le solite cene di Natale – commenta Gianni Dal Pozzo, presidente di Aligest e già coordinatore  di Ogep -  assieme ai presidenti delle Associazioni Giovani delle varie categorie aderenti a OGEP, abbiamo pensato organizzare una serata di beneficenza a teatro all'insegna della cultura ripercorrendo la storia dell’ingegnere di Ivrea considerato tra i più visionari protagonisti dell’industria italiana del Novecento».

«Personalmente sono rimasto molto colpito da questa storia – continua Dal Pozzo - e penso che possa essere da stimolo per tutti noi sul significato di imprenditorialità, sulla passione che accompagna il lavoro, sulla responsabilità delle nostre azioni e sulla modernità dell'esperienza di Adriano Olivetti».

Adriano Olivetti, famoso imprenditore ma non solo. Politico, urbanista, scrittore, editore, amante del design e dell’architettura e in gioventù “cospiratore” con uno spessore e carisma, che rimangono immutati dopo più di 50 anni dalla sua morte. C’è poi una parte di Adriano più nascosta, più occulta, più umana che riguarda la parte essenziale e pulsante del suo pensiero e del suo cuore, quella vibrazione di “fuoco”, che accendeva ogni suo progetto, ogni sua azione e che costituiva il nucleo energetico del suo agire nel mondo.

Lo spettacolo Sogni d’oro mette in scena la favola vera di Adriano Olivetti restituendo la figura di uomo come solo il teatro riesce a fare.

Parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione San Bortolo per il nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica.

Biglietto 15 Euro

Per info e prenotazioni: [email protected]

Biglietteria on-line: www.tcvi.it

 

Aligest è l’associazione dei laureati in Ingegneria Gestionale di Vicenza nata nel 1996 (come associazione senza scopo di lucro) con l’obiettivo di favorire e sviluppare un proficuo scambio di conoscenze tecniche ed esperienze professionali tra i soci, conservando un legame con la realtà universitaria e favorendo al tempo stesso il contatto tra i soci ed il mondo del lavoro.

http://www.aligest.eu/                              

L’Osservatorio Giovani dell’Economia e delle Professioni di Vicenza - OGEP.VI,  è un coordinamento tra diverse associazioni giovanili di categoria riferiti ai settori dell’economia e delle professioni di Vicenza. Lo scopo di OGEP.VI è favorire la collaborazione e le sinergie tra le associazioni aderenti mediante la costituzione di gruppi di studio, l’organizzazione di attività seminariali e convegni e di intraprendere progetti di ricerca e proposte innovative che abbiano ricadute positive sul sistema economico territoriale.
Le associazioni aderenti a Ogep.Vicenza sono: G.T.G.I. - Gruppo Territoriale dei Giovani Imprenditori – CONFAPI; G.G.I.A. Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani – CONFARTIGIANATO; A.N.G.A. Associazione Nazionale Giovani Agricoltori – CONFAGRICOLTURA; A.L.I.GEST. Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale a Vicenza; A.I.G.A. Associazione Italiana dei Giovani Avvocati, Sezione di Vicenza; U.G.D.C.E.C. Unione Giovani Dottori Commercialisti di Vicenza ed Esperti Contabili; V.A.G.A. Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza.
http://www.ogep.it/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network