Soddisfazione dei consiglieri regionali Lega Nord per decisione Tar su caccia in deroga
Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 21:40 | 0 commenti
Lega Nord, Regione Veneto - Soddisfazione dei consiglieri per la decisione del Tribunale che boccia la sospensiva. Caccia, il Tar dà ragione all'assessore Stival. Il gruppo Lega: "risposta a becero ostruzionismo e a manifestazioni ridicole". "Presto cambieremo il Regolamento. Per la prima volta la delibera ha l'ok dal Tribunale".
"La bocciatura da parte del Tar del ricorso alla delibera sulla Caccia in deroga, è la miglior dimostrazione dell'infondatezza delle motivazioni dell'opposizione. Dopo settimane d'aula, in cui la minoranza ha dichiarato di utilizzare l'ostruzionismo per bloccare in Consiglio regionale una Legge illegittima, e dopo aver visto alcune associazioni venatorie manifestare vergognosamente contro l'assessore alla caccia all'esterno di Palazzo Ferro Fini, ora il Tribunale amministrativo dà ragione a Stival. Su questa decisione sono molti coloro che dovranno riflettere, per diversi motivi".
E' la reazione, evidentemente soddisfatta, del capogruppo leghista in Consiglio regionale Federico Caner, che plaude al risultato conseguito dall'assessore Stival: "Per la prima volta in molti anni avremo una stagione venatoria senza discontinuità , e questo grazie al lavoro dell'assessore della Lega Nord che, dopo pochi mesi dal suo insediamento, ha prodotto una delibera senza pecche. Lo era anche la legge che mesi fa ha portato in aula, peccato che l'opposizione non l'abbia capito e vi abbia riversato sopra una valanga di 2.507 emendamenti ostruzionistici con lo scopo dichiarato di far perdere tempo al Consiglio. Alla minoranza, allora compatta, oggi non diamo torto noi, ma lo fa il Tribunale: credo sia una risposta più che eloquente ad un atteggiamento ridicolo. Per questo vogliamo al più presto procedere a cambiare il Regolamento del Consiglio, proprio per evitare perdite di tempo ed arrivare alle riforme che i Veneti ci chiedono".
"La delibera dell'assessore Stival - aggiunge il vicecapogruppo Paolo Tosato - annulla le ragioni di chi ha contestato la legge dentro e fuori dall'aula del Consiglio, con posizioni strumentali e politiche che nulla avevano a che fare con le regole e i benefici per il mondo venatorio. La Giunta Regionale, attraverso il nuovo referente per la Caccia Daniele Stival, si è dimostrata all'altezza del compito cui l'hanno chiamata gli elettori, raggiungendo un obiettivo decisivo e concreto".
"Questo provvedimento - conclude il consigliere Gianpiero Possamai, segretario della IV Commissione (Caccia e Agricoltura) - consente ai cacciatori di esercitare la loro passione senza compromettere la popolazione migratoria, dato che il prelievo è sottoposto peraltro a verifiche quindicinali da parte delle Province. L'attività venatoria esiste da sempre ed è importante che sia mantenuta e salvaguardata affinché non sia disperso un capitale di cultura rurale che si è tramandato da generazione a generazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.