Quotidiano |

Socomec Ups e Cuoa Lean Enterprise Cente, si realizza connubio formazione-impresa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Maggio 2012 alle 11:04 | 0 commenti

ArticleImage

Socomec Ups Italia  -  società vicentina che si occupa della produzione e fornitura di gruppi statici di continuità e che comprende anche la divisione solare, e il Cuoa Lean Enterprise Center, hanno stretto una partnership che prevede lo svolgimento delle attività didattiche all'interno dell'azienda. Si realizza davvero quel connubio formazione-impresa indispensabile per la crescita professionale delle persone.

Socomec Ups Italia rappresenta una di quelle realtà solide nel panorama imprenditoriale attuale. È una di quelle aziende che ce l'hanno fatta a superare un contesto economico difficile grazie al valore delle persone, alla capacità di innovazione e all'organizzazione. Ormai da un decennio infatti i processi aziendali sono all'insegna del Lean Thinking (pensiero snello), una filosofia aziendale che presuppone la tensione al miglioramento continuo attraverso l'applicazione di metodologie organizzative che si rifanno al Toyota Production System e che portano ad una considerevole eliminazione degli sprechi, alla riduzione dei tempi di consegna, all'aumento della qualità costruttiva. E' soprattutto in ambito del Solare, un mercato fortemente instabile perché nuovo e ancora condizionato dagli incentivi pubblici, dove la lean si è rivelata strategica per poter rispondere con tempestività e qualità ai picchi, alternati ai ristagni, della domanda.
L'applicazione di metodologie snelle anche nell'ambito sviluppo prodotto del nuovo business ha consentito a Socomec di entrare rapidamente fra i leader innovatori nel settore.
Per certi versi dunque Socomec può essere presa a modello; e quale modalità più diretta per coloro che desiderano imparare a migliorare un'azienda che non studiare un'azienda, entrarvi per comprendere quali cambiamenti sono stati apportati, quale sia l'impostazione generale? È questo lo spirito che ha guidato la partnership tra Socomec Ups Italia e il Clec di Fondazione Cuoa.
Il Cuoa Lean Enterprise Center ha deciso di attivare il laboratorio all'interno di Socomec. Grazie a questo accordo, della durata di almeno due anni, gli allievi, durante i master in Lean Management e i corsi della Lean Training Map potranno vedere o vivere in prima persona esperienze e metodologie di miglioramento realmente applicate, essere indirizzati all'uso di specifici strumenti di analisi, progettare e realizzare il cambiamento dei processi. Il tutto avrà quindi un taglio fortemente pratico, con la possibilità di compiere simulazioni e attività direttamente nel Gemba, la parte dell'azienda ove è rilevabile specificatamente il valore per il cliente.
Per Socomec è l'occasione per condividere con l'esterno la propria preziosa esperienza in ambito lean, per coinvolgere il proprio personale nelle lezioni condotte da una Faculty qualificata, per inserire in un futuro delle risorse già formate, che hanno avuto modo di conoscere le dinamiche aziendali.
"Molti dei nostri manager hanno frequentato corsi al Cuoa e siamo perciò consapevoli dell'importanza di questo tipo di formazione radicato in un contesto imprenditoriale unico come quello del Nordest, dove avanguardia e senso del sacrificio sono la chiave vincente. È motivo di orgoglio che il CUOA Lean Enterprise Center abbia un punto centrale presso di noi. In qualche modo ci ripaga degli sforzi fatti in campo lean in questi anni. Metteremo a disposizione tutte le nostre risorse e conoscenze affinché i partecipanti trovino in Socomec un punto di riferimento sicuro", afferma Andrea Bertoldo, Kaizen Promotion Office di Socomec Ups Italia.
L'Amministratore delegato Giulio Zucconi sottolinea l'importanza della nuova cultura aziendale:
"Si può dire di avere raggiunto il successo del vero cambiamento solo quando si è riusciti a cambiare la cultura dell'azienda. Si può essere i migliori ad applicare gli strumenti snelli, ma non si ha raggiunto niente se non si riesce ad intaccare la cultura. Per questo la collaborazione con il Lean Enterprise Center di Fondazione CUOA è un'opportunità per Socomec per sostenere la diffusione della cultura snella in azienda, realizzata tramite una perfetta compenetrazione tra principi snelli e strumenti applicativi".
Il Direttore scientifico del Master in Lean Management, ing. Marco Alessi afferma: "L'aver messo a disposizione da parte di Socomec Sicon un ambiente operativo, nel quale sperimentare le tecniche apprese nei nostri corsi di specializzazione in Organizzazione Snella, rappresenta un'occasione eccezionale per i nostri allievi. Non solo saremo così in grado di completare l'apprendimento teorico con quello pratico, ma lo realizzeremo in situazioni reali, e non simulate, consentendo agli allievi di testare a fondo la loro capacità nel realizzare cambiamenti di successo. È importante sottolineare come questo approccio sia assolutamente innovativo, superando anche le più recenti esperienze in questo campo, che si limitavano ad una sperimentazione in ambienti didattici o di simulazione."
Socomec Group è un costruttore indipendente specializzato nella distribuzione, il controllo e la qualità dell'alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, dell'industria e del settore terziario.
Creato nel 1922, il gruppo industriale ha sviluppato due business area: Sistemi di Apertura e di Protezione Bassa Tensione (interruttori, interruttori con fusibili, commutatori, interruttori di sicurezza, controllo e protezione elettronica, cassette, armadi...) e Ups (sistemi di continuità, moduli di trasferimento del carico, raddrizzatori-caricabatteria, compensatori di armoniche).
Con 23 filiali nel mondo, 9 siti industriali (Francia, Italia, Tunisia, India, Cina) e 383 milioni di fatturato, Socomec unisce innovazione tecnologica, competenze tecniche e qualità nei servizi pre e post vendita.
Socomec Ups, divisione del gruppo, è un'azienda leader nel settore della business continuity. Interlocutore di riferimento per applicazioni in ambito: Ict, Data Center, Sanità, Trasporti, Industria, Commercio, Pubblica Amministrazione e Finanza propone soluzioni efficienti, affidabili e scalabili.
Gli Ups targati Socomec offrono alte prestazioni certificate in termini di rendimento e di risparmio energetico, l'azienda ha aderito al Codice di Condotta della Commissione Europea adottandone le best pratice, partecipa all'iniziativa dell'ONU Global Compact e fa parte dell'associazione Green Grid.
Socomec Solar, divisione del gruppo, tra le protagoniste del mercato nazionale ed europeo nel settore degli inverter solari per applicazioni fotovoltaiche in ambito residenziale, industriale e Power Utilities.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Socomec Ups, cuoa lean enterprises

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network