Quotidiano | Categorie: Eventi, Fisco

Società sportive: adempimenti fiscali obbligatori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Maggio 2010 alle 13:11 | 0 commenti

ArticleImage

Coni Vicenza - Si è aperto con il saluto dell'Assessore allo Sport del Comune di Valdagno, Alessandro Grainer (nella foto con Nicolai), il Convegno-Incontro su "Adempimenti fiscali obbligatori per l'associazionismo sportivo" che si tenuto nella sala "Marzottini" della città laniera, affiancato dal Presidente Provinciale del CONI, Prof. Umberto Nicolai, quest'anno particolarmente impegnato nella creazione di appuntamenti utili per la corretta e migliore conduzione delle società sportive e loro dirigenti.

In veste di relatori, il Dott. Andrea Menato, Consulente Fiscale del CONI di Vicenza e la Sig.ra Isabella Pontalti, Segretario del Comitato Provinciale.
Sul piano fiscale, la gestione di una società sportiva non si discosta di molto da quella d'impresa, con le dovute distinzioni per l'oggetto sociale (l'utile d'esercizio da una parte ed il risultato sportivo dall'altra) e di fronte alla legge le imprese ed il pianeta sportivo sono messe sullo stesso piano, ed i controlli sono sempre più frequenti.
Purtroppo, in questo campo, da parte di molte associazioni, c'è ancora difficoltà a districarsi con libri contabili ed a confrontarsi con la Pubblica Amministrazione Finanziaria, ma necessita cambiare atteggiamento ed aggiornarsi velocemente.
I responsabili delle società sportive, delegati alla gestione fiscale della società, sono tenuti a rispettare regole e adempimenti fiscali ben definiti ed è opportuno porsi al riparo da qualsiasi sorpresa, che, in caso di errori, si trasformano inevitabilmente in sanzioni che possono stravolgere il normale funzionamento dell'attività societaria. Invece, dalle Società Sportive, sono oramai state metabolizzate altre norme basilari quali l'obbligo d'iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive presso il CONI e la redazione del modello EAS.
Numerose sono state le domande e quesiti posti ai relatori da parte delle associazioni presenti alla serata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network