Società partecipate, incontro in Regione per l'avvio del nuovo programma di razionalizzazione
Lunedi 12 Settembre 2016 alle 15:45 | 0 commenti
La Regione Veneto annuncia che con l’obiettivo di iniziare a dar corso ad un nuovo programma di razionalizzazione e valorizzazione delle partecipazioni regionali, continuando la strada già intrapresa dalla Regione del Veneto negli ultimi anni, si è tenuto oggi 12 settembre a Venezia a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale, un incontro tra il Segretario generale della programmazione Ilaria Bramezza, coadiuvata dalla propria Struttura responsabile delle partecipazioni, e le società controllate e con partecipazione rilevante della Regione.
Dal punto di vista dell’attività ordinaria, tale programma vuole intensificare maggiormente il monitoraggio periodico del portafoglio partecipate, allo scopo di razionalizzare, rendere più efficienti e performanti le partecipazioni societarie, attraverso un sistema di reporting che preveda, tra l’altro, l’invio da parte delle società di budget, di situazioni semestrali e del preconsuntivo, oltre al rispetto del sistema delle direttive regionali in tema di partecipazioni.
Infine, da un punto di vista di carattere più strategico, il piano prevede un’ulteriore semplificazione delle partecipate, dando anche seguito a quanto disposto dal nuovo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (la cosiddetta Riforma Madia), che a breve entrerà in vigore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.