Società in house, il 18 giornata di studio a Villa Cordellina Lombardi
Venerdi 15 Giugno 2012 alle 18:27 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Si chiamano società in house e sono quelle a capitale pubblico che erogano servizi alla collettività . Operano nel trasporto pubblico, nei rifiuti, nella gestione delle reti del gas e dell'acqua e in tanti altri campi in cui si esplica la competenza della Pubblica Amministrazione, dai Comuni alle Ulss passando per le Province. Le società in house, proprio per le loro caratteristiche, sono sottoposte ad una normativa dedicata che è in continua evoluzione e che richiede agli amministratori un costante e puntuale aggiornamento
questo perché ogni decisione ha ricadute importanti sul cittadino, sui servizi che gli vengono erogati e sul costo che deve sostenere per servirsene. La formazione, in questo campo, si fa quindi essenziale, tanto che la Provincia propone una giornata interamente dedicata a "Società in house degli enti locali" programmata per lunedì 18 giugno a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. Il seminario, a partecipazione gratuita, è organizzato dalla Fondazione Centro Studi Amministrativi della Provincia in collaborazione con VenetoIus. Alle 9 aprirà i lavori il Commissario Straordinario Attilio Schneck. A seguire, fino alle 13, si alterneranno al tavolo dei relatori tecnici ed esperti del tema: gli avvocati Vittorio Domenichelli, Dario Meneguzzo, Stefano Bigolaro, Enrico Gaz, Gianluca Romagnoli. Verrà affrontato il rapporto tra società in house e enti locali alla luce della più recente normativa, con analisi del costo del personale e influenza del patto di stabilità . E si scenderà nel dettaglio delle società in house nel mondo della sanità veneta grazie all'intervento del direttore amministrativo della Ulss 9 di Treviso Giorgio Roberti. Un centinaio, per ora, gli iscritti tra amministratori, dipendenti pubblici, avvocati, dirigenti di società pubbliche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.