Quotidiano | Categorie: Politica

Socialisti veneti, le conclusioni dei Direttivi provinciali di Padova e Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Settembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

PSI* - Si sono riuniti ieri i Direttivi provinciali congiunti del PSI di Padova e Vicenza. L’incontro è stato presieduto dal Segretario regionale Giribuola e dai rispettivi Segretari provinciali. All’ordine del giorno le elezioni provinciali e regionali, la situazione politica del centrosinistra veneto  e la “Festa dei riformisti”, festa nazionale del PSI in svolgimento a Marina di Carrara.

Gli interventi dei presenti, tra cui i Consiglieri Comunali di Vicenza (Tosetto), Costabissara (Preto) e Montegrotto (Mortandello), nonché l’Assessore di Rubano (Dall’Aglio), hanno evidenziato la necessità di fare una scelta condivisa ed unitaria relativamente alle elezioni provinciali. I Consiglieri comunali socialisti si riuniranno quindi la prossima settimana per cercare di stabilire una linea comune.

Nella discussione è emersa diffusamente la contrarietà ad una serie di riforme attuate o in fase di attuazione (elezione delle province, Italicum, elezione del Senato) e la proposta di ridurre, anche a fronte degli scandali e degli sprechi che tali Istituzioni hanno determinato,  il numero di Regioni cui assegnare funzioni di programmazione più che di gestione del territorio.

Durante il dibattito sono state individuate chiaramente le difficoltà che sta affrontando il centrosinistra veneto. E' emersa la comune opinione che attualmente esista uno spazio politico vuoto che il PSI può riempire col suo contributo di idee e proposte. Il PSI veneto può svolgere una funzione di pungolo costruttivo per il Veneto, per un Nord-Est più regione d'Europa, anche attenuando l'attuale euforia liberalista che nel centrosinistra del PD sembra rappresentare una moda pericolosa.

Il PSI veneto vuol fare la sua parte e sente il dovere di avviare un’azione di rilancio politico anche attraverso la proposizione e la condivisione nei territori, partendo da un convegno regionale da svolgersi a novembre, dei propri obiettivi programmatici.

La necessità di un rilancio del PSI veneto sarà al centro dell’incontro che si svolgerà tra il Segretario Nazionale Nencini ed i Consiglieri nazionali del PSI veneto, che si terrà nell’ambito della “festa dei riformisti” di Carrara ed in cui verrà sottolineato come il partito nazionale debba essere l’interfaccia e la “cassa di risonanza” di quanto in Veneto il PSI proporrà e cercherà di realizzare, anche attraverso quelli che è auspicabile saranno i suoi rappresentanti in Consiglio regionale.

* Augusto Da Rin                                                                     *Luca Fantò

Segretario provinciale PSI Padova                                  Segretario provinciale PSI Vicenza

 

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Socialisti, Augusto Da Rin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network