Quotidiano |

Smog sulla Ss46, i residenti dell'Albera a palazzo Trissino per chiedere i dati

Di Marco Milioni Martedi 5 Febbraio 2013 alle 18:12 | 1 commenti

ArticleImage

Erano una trentina i residenti della zona Albera che hanno incontrato pochi minuti fa l'assessore ai lavori pubblici del capoluogo berico Ennio Tosetto del Psi. Gli abitanti «di una delle zone più martoriate dal traffico pesante lungo l'asse Vicenza Schio» chiedono a gran voce chiarezza sui dati relativi all'inquinamento acustico e a quello dell'aria lungo l'innesto della Pasubio.

In realtà le richieste erano già state indirizzate l'anno passato direttamente al primo cittadino, il democratico Achille Variati, ma «fino ad oggi - sottolinea Giuseppe Farina - uno degli esponenti storici del comitato quei dati non ci sono stati forniti». La questione è strettamente collegata al nuovo assetto viabilistico che dovrebbe interessare la spalla nordoccidentale della città proprio a ridosso della grande rotatoria dell'Albera. Da oltre quindici anni i residenti denunciano «condizioni di vita mal sopportabili a causa del rumore e dellìinquinamento provocato dai tir». Sul lungo periodo la soluzione individuata è quella di una bretella che colleghi viale del Sole direttamente sino a Costabissara, magari con un ulteriore collegamento sino ad Isola Vicentina. Il tutto dovrebbe innestarsi col nuovo troncone di tangenziale che dovrebbe costituire una delle compensazioni fornite dallo Stato a seguito della costruzione della nuova base americana in zona Sant'Antonino. E proprio per cercare di tarare eventuali nuovi progetti con l'obbiettivo di mitigare l'impatto viabilistico lungo l'asse della Ss 46 Pasubio, il comitato da mesi chiede di conoscere lo stato della situazione. «Al momento invano» spiegano i residenti. Sul versante opposto Tosetto ha spiegato che l'amministrazione si sta impegnando per venire incontro alle richieste dei residenti e non ha escluso che una soluzione potrà trovarsi a breve.

Leggi tutti gli articoli su: albera, Ennio Tosetto, Bretella Albera, Ss46, Giuseppe Farina

Commenti

enzo-vi
Inviato Mercoledi 6 Febbraio 2013 alle 10:37

Desidero rispondere al messaggio della signora Anna del 5.2.2013.
Carissima Anna, conosco perfettamente la situazione drammatica di Strada Pasubio, perchè nel 2002 ho costituito assieme a Alessandro Ometto, Roberto D'Amore, Giorgio Pagliaro, Cristina Putin ed altri amici della zona, il Comitato "pro bretella" . Hullweck bloccò il traffico notturno, ma i ricorsi delle Associazioni di categoria portarono l'Ordinanza al TAR, che la bocciò, Capimmo a quel punto che l'unica strada da percorrere era la realizzazione della bretella Vicenza-Isola. Fummo contestati anche da molti abitanti della zona (un certo signor Farina arrivò a dire che di strade ce n'erano già abbastanza), ma il nostro impegno è continuato negli anni, nonostante le enormi difficoltà e le diverse posizioni (a volte dilatorie) di Regione e Provincia.Da quando governa Variati,e sono 5 anni,per l'opera di Comitati contro la bretella e per le numerose proposte di modifica anche strumentali, passi avanti "concreti" non pare ce ne siano stati, tanto che Variati vi convoca alla vigilia della elezioni. Il sindaco da parte sua non ha saputo conciliare le diverse posizioni e, soprattutto, non si è tenuto conto degli interessi e delle richieste della stragrande maggioranza degli abitanti della zona.Anche Rolando, abbandonata la mascherina antismog, è sparito impegnandosi in attività diversa e il povero Guaiti, rimasto solo, non ha saputo rappresentare il territorio nemmeno in Consiglio comunale. Così non può continuare, perchè oltre a calpestare i diritti dei cittadini, pare si voglia anche prenderli in giro. Ti chiedi per chi votare? Votate per candidati Consiglieri comunali "credibili", che abbiamo nel "proprio" impegno personale verso il territorio, come primo obiettivo quello di realizzare la Variante. Cordialmente. ---enzo corani ---E-mail: [email protected]
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network