Quotidiano | Categorie: informatica

"Smart City Roadshow" con le città del Nordest, per Vicenza c'è Torri di Quartesolo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Aprile 2014 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Nell’ambito della settima edizione di Smau Padova, mercoledì 16 e giovedì 17 aprile l’iniziativa Smart City Roadshow punterà l’attenzione sulle iniziative in chiave smart city attive in tutto il Nordest candidate a diventare dei modelli di eccellenza per tutto il territorio. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Anci Veneto.

E vedrà la partecipazione di 14 realtà del territorio, tra cui il Comune di San Donà di Piave, per un progetto realizzato con Vodafone, il Comune di Padova, il Comune di Treviso, il Comune di Bolzano, il Comune di Belluno, il Comune di Pordenone, il Comune di Venezia, il Comune di Trento, i Comuni di Torri di Quartesolo e di Carmignano di Brenta, il Comune di Udine, l’ Interporto di Padova, Area Science Park, Trentino Trasporti, tutti candidati al Premio Smart City che si terrà nella mattinata del 17 aprile.

A sottolineare l’importanza di iniziative sul territorio, Dario Menara, Direttore Anci Veneto spiega “le città del Veneto sono sempre più smart: le amministrazioni comunali sono consapevoli che i progetti in chiave smart city rappresentano una leva fondamentale per migliorare la qualità dei servizi al cittadino e affinchè siano sempre più diffusi è importante accendere i riflettori su quelle realtà eccellenti della nostra Regione per fare in modo che i loro casi di successo diventino dei modelli di sviluppo anche per altri territori. L’incontro con i fornitori di tecnologie digitali e con le startup presenti a Smau Padova sarà fondamentale per avviare collaborazioni e identificare obiettivi comuni per la realizzazione di interventi condivisi che rispondano realmente ai bisogni dei singoli territori.”

Il Premio Smart City sarà preceduto da uno speed pitching condotto da Emil Abirascid, di Startupbusiness, in cui le startup che sviluppano progetti in chiave smart city, in soli 90 secondi racconteranno la propria idea al pubblico in sala. A seguire si terrà la consegna del Premio eGovernment: i campioni del riuso, il riconoscimento realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano che si pone l'obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, ovvero, quei progetti che danno la possibilità ad una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parte di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra Amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze.

Il calendario delle iniziative prosegue all’interno dell’arena Smart City con ciclo di laboratori da 50 minuti ciascuno moderati dai giornalisti di scienza di Radio 24 e che vedranno come protagonisti i maggiori esperti del tema, provenienti dal mondo accademico, degli enti locali e dalle aziende fornitrici di tecnologie per raccontare i progetti in corso in tema Smart City.

Tra gli stand, spazio alle innovazioni pronte per il mercato, tra cui le Smart Solutions di Vodafone che abilitano lo sviluppo delle Smart Cities in diversi ambiti, Smart Public Services, Smart Grid, Smart Mobility, Smart Working & Living, Smart Health e Smart Education e le curiosità presentate dalle startup presenti, tra cui, per dare una prima anticipazione, Parcheggiami.it, il primo garage-sharing che permette alle persone di parcheggiare la propria auto per uno o più giorni da privati che affittano il proprio garage o spazio inutilizzato e Inmaps, l’app mobile in grado di guidare gli utenti all'interno degli edifici per raggiungere in un attimo i luoghi di interesse ed avere tutte le informazioni su ciò che li circonda.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network