Quotidiano | Categorie: informatica

Smart City, Aim e Regione al Cuoa per le nuove tecnologie al servizio dei cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Dicembre 2013 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Per migliorare la qualità della vita in una società in rapida trasformazione le città stanno modificando completamente il proprio modo di considerare i servizi e il rapporto con i cittadini, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie facilmente accessibili. Questo è il fenomeno delle Smart City e Smart Community.

In linea con queste nuove esigenze, martedì 17 dicembre 2013, dalle 9.00 alle 12.30, in Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (VI), sede della Fondazione CUOA, si parlerà di opportunità per innovare, risparmiare, innalzare il livello dei servizi e della partecipazione dei cittadini nella prospettiva di una sempre migliore qualità della vita in città più umane, vivibili, efficienti, attrattive. Tra gli altri, è previsto l’intervento di Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali Regione del Veneto.

L’intento è quello di proporre molteplici prospettive ed esperienze concrete che consentano di acquisire piena consapevolezza delle opportunità, che si aprono per le Amministrazioni e le imprese del territorio.

«In questo convengo cercheremo di affrontare il problema dei bisogni dei cittadini, portando ad esempio casi concreti - ha detto Matteo Salin, membro del comitato guida del Forum ICT della Fondazione CUOA - Parleremo della ricerca fatta su Vicenza e su quanto essa sia una città intelligente. È fondamentale offrire un connubio di teoria e pratica. Solo in tal modo le Amministrazioni potranno agire concretamente».  

Per questo  durante l’incontro viene posto l’accento su quanto Vicenza possa essere una “città intelligente”. Il riferimento è al progetto del gruppo AIM presentato dall’Amministratore Unico di Gruppo AIM S.p.A. Paolo Colla. «Per fare in modo che i servizi pubblici siano veicolo di innovazione è necessario prendere in considerazione le tecnologie che favoriscono le Smart Cities. -  commenta Colla - Non occorre fare grandi investimenti o avere grandi strategie, ma intervenire nelle attività ordinarie. Grazie ai dati che verranno presentati potremmo renderci conto di come Vicenza abbia fatto consistenti passi in avanti nella graduatoria delle città “smart”».

Smart City e Smart Community sono le premesse per una società partecipativa, attiva, aperta, consapevole e finalizzata al benessere cittadino. È importante cercare di capire il ruolo che in questo scenario hanno le Amministrazioni, le imprese, le Università e i cittadini.

Il convengo è realizzato dal FORUM ICT della Fondazione CUOA, in collaborazione con il gruppo AIM, che da più di cent’anni fornisce servizi di pubblica utilità e grazie al sostegno di Hp Platinum Partner, azienda leader nel settore tecnologico. La partecipazione all’evento è gratuita.

Saluti istituzionali (ore 9.15), Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA e Luciano Dalla Riva, Presidente Forum ICT

L'impegno della Regione Veneto per l'innovazione di territorio e l’ economia:

l'Agenda Digitale del Veneto, Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali Regione del Veneto

Big data: risorsa o vincolo per le Smart City?, Davide Bennato, Professore di Sociologia dei media digitali presso l’Università di Catania, e Federico Neresini, Professore Associato di Sociologia dell'innovazione presso l’Università di Padova

Osservatorio ANCI smart city e azioni di sostegno alle città qualitative e  Quantitative, Gianni Dominici, Direttore Generale Forum PA

Smart City Index: presentazione dei risultati della ricerca, Gianluca Di Pasquale, Senior Advisor Between

Case history (ore 10.50)

I servizi pubblici locali: promotori e sostenitori delle città SMART, Paolo Colla, Amministratore Unico Gruppo AIM S.p.A.

Smart City e progetti socio-culturali: il caso di Sarzana come modello Replicabile, Valerio Zingarelli, Responsabile progetto Smart City Sarzana

Trevisosmartcity ed il suo modello di governance, Michele Masè, Presidente Associazione TREVISiOn-Treviso Sm@rt City

Conclusioni (ore 12.20), Matteo Salin, membro dello Steering Commitee del Forum ICT della Fondazione CUOA

Per informazioni e adesioni: FORUM ICT, Nicoletta Donadelli, tel. 0444 333748, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network