Smart Cities: Veneto al lavoro per partecipare a bando Miur
Lunedi 17 Settembre 2012 alle 22:44 | 0 commenti
Regione Veneto - Il Veneto si attrezza a partecipare da protagonista al nuovo bando nazionale del Ministero dell'istruzione, università e ricerca incentrato sulle "Smart Cities", le Città Intelligenti. In vista della scadenza per la presentazione delle domande (9 novembre), l'assessore regionale all'economia, ricerca e innovazione Isi Coppola ha riunito a Venezia i rappresentanti delle categorie economiche, dei centri di ricerca e delle università del Veneto per aprire un confronto finalizzato a individuare e a coordinare le proposte e le iniziative di sistema su cui lavorare.
All'incontro è intervenuto anche l'assessore veneto al turismo Marino Finozzi.
"Questo bando del MIUR che ha avuto una lunga gestazione - ha detto l'assessore Coppola - è una straordinaria opportunità ". Facendo tesoro delle esperienze maturate con la partecipazione al precedente bando del ministero sulle "Smart Communities", l'assessore ha proposto che il Veneto focalizzi l'attenzione su due temi, perché la concorrenza sarà molto forte. I filoni indicati sono "Valorizzazione dei beni culturali e turismo" ed "Education".
Il bando in questione è aperto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale. Il MIUR assegnerà 655,5 milioni di euro (di cui 170 di contributo nella spesa e 485,5 per il credito agevolato). Il costo complessivo di ciascuna proposta progettuale non potrà essere inferiore a 12 milioni di euro, né superiore ai 22 milioni di euro.
L'assessore Finozzi, con riferimento all'ambito turistico, ha posto l'accento sulle tematiche del turismo culturale che è in crescita, delle tecnologie legate al mare e di quelle del "welfare" negli aspetti collegati all'accessibilità turistica per tutti. Aggiornando l'incontro, l'assessore Coppola ha informato che il MIUR ha chiesto alla Regione del Veneto di organizzare per metà ottobre la presentazione ufficiale del bando nazionale "Smart Cities", a cui è annunciata la partecipazione del ministro Profumo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.