Situazione Profughi a Vicenza. Cattaneo lancia l'allarme in un'interrogazione
Lunedi 1 Settembre 2014 alle 16:25 | 0 commenti
Riceviamo da Roberto Cattaneo, consigliere capogruppo di FI, e pubblichiamo quanto segue - Nel trasmettere l'allegata interrogazione desidero esprimere un mio più articolato pensiero in relazione a quanto sta avvenendo a Vicenza.Dopo la presa di posizione dell'assessore alla edilizia privata signor Filippo Zanetti, i relazione alla presenza o meno di centri di incontro islamici , oggi apprendiamo che il 70% dei profughi giunti a Vicenza, se ne vanno verso il nord d'Europa.Vuol dire che in meno di sei mesi circa 500 profughi sono arrivati da noi e quindi circa 350 sono spariti.
 Dove siano andati o dove si siano nascosti non lo si sa di sicuro. Si presuppone che in gran parte si siano diretti oltre confine, al di la delle Alpi, e che altri siano rimasti a delinquere, forse, qui da noi. Trovo che il grido di allarme lanciato, assai tardivamente, dal sindaco Variati sia proprio stonato e in netto contrasto con la indifferenza con cui componenti la sua giunta, vedi l'assessore Zanetti, affronta il problema delle presenze di extracomunitari, in Vicenza. Pare che facciano il gioco del gatto e della volpe, come pure si assume il compito di difensore d'ufficio la onorevole eurodeputata Alessandra Moretti che recita la parte della solidale con il sindaco ma non trova uno straccio di proposta concreta con la quale affrontare il problema che c'è e che ha visto, fino ad oggi una giunta del tutto indifferente e che scopre l'acqua calda solo ora.CordialmenteRoberto CattaneoCapogruppo Consiliare di FI.
Di seguito il contenuto dell'interrogazione.
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza dott. Federico Formisano
Al Signor Sindaco del Comune di Vicenza dott. Achille Variati
Oggetto: situazione centri islamici di Vicenza
INTERROGAZIONE
Da giorni si susseguono, sulla stampa, notizie relative a possibili presenze di persone che potrebbero essere, in qualche misura, legate a gruppi estremistici e terroristici che agiscono nel medio oriente ma che reclutano aderenti in Europa e probabilmente anche in Italia e nel Veneto.
Senza intendere di demonizzare nessuno e senza voler indicare espressamente alcuna realtà etnica,
si
CHIEDE
All'assessore alla sicurezza dott. Dario Rotondi se ha proceduto, o intende procedere a breve, alla individuazione di tutti i centri islamici, ufficiali o meno, presenti nella nostra città .
Inoltre si chiede se il medesimo assessore, una volta accertata la presenza di suddetti centri, intenda o meno richiedere precise informazioni in merito alle attività e precise garanzie in riferimento al rispetto delle leggi italiane.
Si richiede risposta in aula e per iscritto.
Grazie
Distinti saluti.
Consigliere Capogruppo di Forza Italia
Cattaneo Roberto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.