Sistri semplificato per le aziende con meno di 10 dipendenti, Cerantola soddisfatto
Lunedi 28 Aprile 2014 alle 15:07 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - È stato firmato lo scorso 24 aprile dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti il decreto ministeriale che prevede l’obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di dieci dipendenti. Soddisfatta Coldiretti Vicenza, che evidenzia come l’atto rappresenti un segno di giustizia e rispetto nei confronti delle piccole aziende agricole, già fortemente vessate dalla burocrazia della duplicazione dei controlli e dall’esigenza di gestire ogni anno migliaia di incartamenti.
Nel decreto, che esclude dal sistema di tracciabilità dei rifiuti tutte le imprese agricole che conferiscono i rifiuti prodotti nei circuiti organizzati di raccolta, sono previste anche altre disposizioni di semplificazione amministrativa, chiarite le modalità di gestione dei trasporti intermodali e prorogato al 30 giugno 2014 il versamento del contributo annuale. “Dobbiamo riconoscere – commenta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – che il decreto ministeriale restituisce alle piccole aziende, in difficoltà per l’incalzare degli adempimenti richiesti, un po’ di ore che verrebbero sottratte alla produzione. È opportuno che si prosegua, anche in molti altri ambiti del settore agricolo, sulla strada della semplificazione, fondamentale anche a rendere nuovamente competitive le imprese del settoreâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.