Quotidiano |

Sistri prorogato per imprese fino a dieci dipendenti, Bonomo: un'altro successo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2011 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - «È un altro successo dell'azione sostenuta dalla Confartigianato. Anche dopo avere ottenuto lo scaglionamento dell'avvio del Sistri, abbiamo continuato a dire che le piccole imprese, quelle con pochi dipendenti, non sarebbero comunque state pronte per il mese di gennaio 2012. Vediamo quindi positivamente l'ulteriore proroga di altri sei mesi prevista nel Decreto Sviluppo». Esprime così la sua soddisfazione il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, sullo slittamento d'avvio del Sistri ottenuto per le imprese che hanno fino a dieci dipendenti.

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti ha dimostrato fin dall'inizio tutta una serie di problemi organizzativi, informatici e di metodologia divulgativa - continua Bonomo -; le aziende hanno cercato in tutte le maniere di imparare a utilizzare questo nuovo sistema, ma fin dall'inizio si capiva che la bontà dell'idea non era supportata dall'adeguatezza dello strumento. Bene allora questa proroga per gli artigiani e per le piccole imprese, che avranno ora il tempo di testare il programma del Sistri».
Apprezzamento sulla decisione anche dal direttore generale di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto. «Ci aspettavamo - dice - questa decisione, anche per le continue pressioni fatte dalla nostra confederazione, alla quale abbiamo dato nei mesi passati tutto il nostro appoggio con idee, informazioni e proposte. La struttura vicentina da mesi supporta l'azione confederale al fine di studiare, suggerire e informare sulle esigenze e sui problemi che le aziende stavano e stanno vivendo su questo specifico problema. Da che è stato annunciato il Sistri, abbiamo organizzato più di 80 incontri nel territorio della provincia, proprio per cercare di informare le nostre imprese associate e per capire se erano pronte all'utilizzo del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Per noi è sempre stata evidente la necessità da parte delle aziende di avere più tempo e, soprattutto, di disporre di un sistema che fosse stato testato ed effettivamente funzionante. Speriamo che nei prossimi mesi il Sistri sia ottimizzato, visto che comunque da settembre verrà avviato per le grandi imprese e, per quanto riguarda le aziende che hanno fino a dieci dipendenti, attendiamo la data d'avvio, che in ogni caso non potrà essere antecedente al 1° giugno 2012».

 

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Sistri, Agostino Bonomo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network