Sistri, Conte: rinvio soluzione positiva
Giovedi 26 Maggio 2011 alle 20:10 | 0 commenti
Maurizio Conte, Regione del Veneto - Apprendo con piacere, condividendo pienamente la scelta attuata, che ieri è stata raggiunta un'intesa fra il Ministero dell'Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali (Confindustria e Rete Imprese), per rimodulare l'entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi.
Pur condividendo la valenza del Sistri quale strumento di tracciabilità e legalità nel campo di gestione dei rifiuti, tale scelta rappresenta la soluzione positiva alle problematiche insite nell'utilizzo iniziale dei nuovi sistemi elettronici di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), evidenziate anche nel corso della prova generale di avvio definita "click day", e che più volte ho avuto modo di cogliere e condividere in occasione di incontri con le Associazioni dei soggetti coinvolti. L'entrata in vigore "frazionata" del Sistri consentirà così un progressivo collaudo della procedura, evitando di creare disfunzioni alle aziende e favorendo una progressiva confidenza delle stesse con le nuove procedure elettroniche. Confermo il mio impegno e quello dell'Amministrazione Regionale a sostenere ogni tipo di iniziativa che nell'interesse della salute delle persone e dell'ambiente possa portare a una corretta gestione dei rifiuti, ossia a uno degli obiettivi primari del Sistri. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che l'entrata in vigore del sistema non deve aumentare la burocrazia a discapito delle nostre imprese che già vivono un momento di forte crisi economica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.