Quotidiano |

Sistri, Conte: rinvio soluzione positiva

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2011 alle 20:10 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione del Veneto - Apprendo con piacere, condividendo pienamente la scelta attuata, che ieri è stata raggiunta un'intesa fra il Ministero dell'Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali (Confindustria e Rete Imprese), per rimodulare l'entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi.

Pur condividendo la valenza del Sistri quale strumento di tracciabilità e legalità nel campo di gestione dei rifiuti, tale scelta rappresenta la soluzione positiva alle problematiche insite nell'utilizzo iniziale dei nuovi sistemi elettronici di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), evidenziate anche nel corso della prova generale di avvio definita "click day", e che più volte ho avuto modo di cogliere e condividere in occasione di incontri con le Associazioni dei soggetti coinvolti. L'entrata in vigore "frazionata" del Sistri consentirà così un progressivo collaudo della procedura, evitando di creare disfunzioni alle aziende e favorendo una progressiva confidenza delle stesse con le nuove procedure elettroniche. Confermo il mio impegno e quello dell'Amministrazione Regionale a sostenere ogni tipo di iniziativa che nell'interesse della salute delle persone e dell'ambiente possa portare a una corretta gestione dei rifiuti, ossia a uno degli obiettivi primari del Sistri. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che l'entrata in vigore del sistema non deve aumentare la burocrazia a discapito delle nostre imprese che già vivono un momento di forte crisi economica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network