Quotidiano |

Sistema unitario protezione civile del Veneto, convenzione regione - ministero dell'Interno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Luglio 2011 alle 22:29 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Un sistema di protezione civile regionale ancora più efficace ed efficiente per il Veneto. E' l'obiettivo al quale punta il protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Regione del Veneto, firmato dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni e dal Presidente della Regione Luca Zaia, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della questura di Treviso. Il documento prevede l'attivazione di un rapporto di reciproca concreta collaborazione, finalizzato a raggiungere obiettivi comuni e condivisi per rendere sempre più adeguate e funzionali le attività dell'ampio Sistema Regionale di Protezione Civile.

"L'accordo - ha spiegato l'assessore Daniele Stival - mira al costante miglioramento dell'azione della Protezione Civile sul territorio mettendo in sinergia tutte le componenti che a diverso titolo lo compongono: operatori professionali come i Vigili del Fuoco e volontari addestrati e specializzati. L'obiettivo comune è quello di proteggere e tutelare la nostra regione e i nostri cittadini contro le calamità naturali al più alto livello di prevenzione, contrasto e intervento. Il sistema viene insomma visto in maniera unitaria e non segmentata per diverse componenti e livelli istituzionali di riferimento, in funzione della necessaria azione da mettere in atto sia a seguito di calamità naturali, per il soccorso e il ripristino, sia nelle attività dirette alla previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici presenti e codificati nel territorio veneto".
"Sono sicuro - ha concluso Stival - che questa convenzione sarà uno strumento utile per potenziare l'ottimo lavoro che già svolgono tutti gli uomini impegnati a diverso titolo nella Protezione Civile."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network