Sistema ferroviario metropolitano regionale, Fracasso: altra pietra tombale
Giovedi 5 Novembre 2015 alle 16:52 | 0 commenti
Nota di Stefano Fracasso, Pd
«Cala un’altra pietra tombale sul sistema ferroviario metropolitano regionale». Così i consiglieri regionali del Partito democratico Francesca Zottis e Stefano Fracasso commentano la presentazione, avvenuta oggi in Seconda Commissione, del rapporto sulla rimodulazione dei Fondi europei 2007/13, che recupera gli ultimi finanziamenti prima dell'avvio del nuovo piano 14/20.
«Di fatto la rimodulazione certifica la morte del sistema ferroviario metropolitano regionale. Dei 13,2 milioni di euro previsti, 4 milioni e mezzo vengono destinati ad altre misure. Nel rapporto si legge che l’Sfmr ha registrato serie criticità , legate alla modalità di affidamento dei lavori, all'impossibilità di riconoscere le spese tecniche e al blocco di alcuni interventi, come la stazione di Grezzana – sottolineano Fracasso e Zottis – Abbiamo quindi chiesto che sia fornito alla Commissione un quadro della situazione dello stato di attuazione del progetto, ma quello che è già chiaro è che anche il treno dei fondi europei è stato perso e la nuova programmazione non prevede più la possibilità di finanziare questa infrastruttura».
«Il Veneto – concludono - continua così a fare passi indietro sulla ferrovia. E questo è solo l’ultimo, visto che anche della gara sul servizio si è persa la traccia, mentre il biglietto unico è rimasto uno spot elettorale».Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.