Quotidiano |
Categorie: Politica
Sinistra Italiana si presenta nel vicentino
Giovedi 19 Novembre 2015 alle 15:50 | 0 commenti
SEL Vicenza
Sabato 7 Novembre, a Roma, è nato il gruppo parlamentare Sinistra Italiana, in cui sono confluiti i parlamentari fuoriusciti dal Partito Democratico e dal M5S e quelli di Sinistra Ecologia Libertà . Tale evento segna l'inizio formale del processo costituente che porterà alla nascita di un soggetto politico unitario della Sinistra Italiana.
È solo un piccolo grande passo che  ha riacceso in molti la speranza di poter chiudere un periodo buio, caratterizzato dalla lacerante divisione della sinistra  e dall'assenza nel panorama politico di una grande formazione progressista e popolare.
Il Partito Democratico, superata la breve parentesi di Bersani, ha ritrovato la sua identità originaria e con Renzi si è definitivamente trasformato in un partito di centro, che in maniera strutturale guarda a destra, attuandone le ricette: è conclusa l'era del centrosinistra, così come lo abbiamo finora inteso.
Da oggi nasce un cantiere aperto, rivolto a tutte le persone di sinistra, laiche, ecologiste e democratiche che non hanno più un riferimento, una casa comune in cui vivere e coltivare i grandi valori della sinistra.
Sinistra Italiana non sarà l'ennesima unione di correnti litigiose e retoriche: gli errori del passato non si ripeteranno.
Dall'opposizione netta e dura alle destre, da Renzi a Salvini, dovrà nascere un modo nuovo di fare politica, un nuovo linguaggio che sappia rappresentare  quella moltitudine di persone che con la crisi hanno smarrito persino la speranza che possa esistere un’alternativa a questo modello di sviluppo fallimentare.
Per queste ragioni, per cogliere anche nel nostro territorio il segno del cambiamento, ci incontreremo con Nicola Fratoianni, Coordinatore Nazionale di SEL, e Alfredo D'Attore, deputato fuoriuscito dal Pd a Vicenza e Bassano del Grappa sabato 21 Novembre, per la presentazione di Sinistra Italiana alla cittadinanza con due assemblee pubbliche:
Vicenza: Â Si, Sinistra Italiana: confronto e prospettiva, alle ore 17.30 presso la ex sede circoscrizionale n. 6 di Villa Lattes, via Thaon di Revel 55, Vicenza
Bassano: La Sinistra che Cambia: confronto e prospettiva, alle ore 21, presso la sala Bellavitis, via Beata Giovanna 65, Bassano del Grappa.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.