Quotidiano | Categorie: Politica

Sinistra Italiana si presenta nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Novembre 2015 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

SEL Vicenza
Sabato 7 Novembre, a Roma, è nato il gruppo parlamentare Sinistra Italiana, in cui sono confluiti i parlamentari fuoriusciti dal Partito Democratico e dal M5S e quelli di Sinistra Ecologia Libertà. Tale evento segna l'inizio formale del processo costituente che porterà alla nascita di un soggetto politico unitario della Sinistra Italiana.

È solo un piccolo grande passo che  ha riacceso in molti la speranza di poter chiudere un periodo buio, caratterizzato dalla lacerante divisione della sinistra  e dall'assenza nel panorama politico di una grande formazione progressista e popolare.
Il Partito Democratico, superata la breve parentesi di Bersani, ha ritrovato la sua identità originaria e con Renzi si è definitivamente trasformato in un partito di centro, che in maniera strutturale guarda a destra, attuandone le ricette: è conclusa l'era del centrosinistra, così come lo abbiamo finora inteso.
Da oggi nasce un cantiere aperto, rivolto a tutte le persone di sinistra, laiche, ecologiste e democratiche che non hanno più un riferimento, una casa comune in cui vivere e coltivare i grandi valori della sinistra.
Sinistra Italiana non sarà l'ennesima unione di correnti litigiose e retoriche: gli errori del passato non si ripeteranno.
Dall'opposizione netta e dura alle destre, da Renzi a Salvini, dovrà nascere un modo nuovo di fare politica, un nuovo linguaggio che sappia rappresentare  quella moltitudine di persone che con la crisi hanno smarrito persino la speranza che possa esistere un’alternativa a questo modello di sviluppo fallimentare.
Per queste ragioni, per cogliere anche nel nostro territorio il segno del cambiamento, ci incontreremo con Nicola Fratoianni, Coordinatore Nazionale di SEL, e Alfredo D'Attore, deputato fuoriuscito dal Pd a Vicenza e Bassano del Grappa sabato 21 Novembre, per la presentazione di Sinistra Italiana alla cittadinanza con due assemblee pubbliche:
Vicenza:   Si, Sinistra Italiana: confronto e prospettiva, alle ore 17.30 presso la ex sede circoscrizionale n. 6 di Villa Lattes, via Thaon di Revel 55, Vicenza
Bassano: La Sinistra che Cambia: confronto e prospettiva, alle ore 21, presso la sala Bellavitis, via Beata Giovanna 65, Bassano del Grappa.

Leggi tutti gli articoli su: Sel Vicenza, Sinistra Italiana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network