Quotidiano |

Sinistra e Libertà: no a mozione su Presidi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Luglio 2009 alle 22:47 | non commentabile

Sinistra e Libertà. 24 luglio 2009                  

 

"Sinistra e Libertà" della provincia di Vicenza esprime la propria contrarietà alla mozione Pdl-Pd approvata dal Consiglio provinciale di Vicenza e che chiede pari opportunità nell'accesso alle dirigenze scolastiche tra presidi del Nord e del Sud.
Si tratta di un'azione politica demagogica, che rivela le debolezze del federalismo italiano. Un federalismo nato non per valorizzare e sintetizzare le differenze ma per contrapporre tra loro i cittadini italiani.
D'altra parte creare fittizie contrapposizioni tra deboli è lo strumento che da anni una sedicente rinnovata classe politica sta utilizzando per allontanare la cittadinanza dall'attiva partecipazione alla vita politica. Proprio per questo dispiace ma non stupisce la convergenza avvenuta sul voto a questa mozione tra PdL e PD. Una comunità d'intenti che fortunatamente non sembra coinvolgere i livelli nazionali del PD.
"Sinistra e Libertà" auspica comunque che situazioni simili non debbano ripetersi. Sarà quindi importante che nell'immediato futuro vengano banditi nuovi concorsi, secondo rinnovate procedure atte a garantire equità e trasparenza.
"Sinistra e Libertà" insiste col richiamare l'attenzione sulla politica che l'attuale Governo sta portando avanti relativamente all'istruzione pubblica. Non è infatti a nostro parere un caso che la questione legata all'assunzione dei Dirigenti Scolastici si sia scatenata proprio a seguito della scelta del Ministro Gelmini di utilizzare quei criteri di interregionalità che permetteranno ad alcuni Dirigenti Scolastici di poter compiere il proprio lavoro nelle scuole del nord Italia. Il Ministero dell'Istruzione con la sua scelta non prevista ai tempi del concorso ha quindi contribuito a rinvigorire quello scontro tra italiani che pur permettendo a molte forze politiche di poter accrescere i propri consensi elettorali, condanna la società al degrado culturale e sociale.


Ciro Asproso
Esecutivo dei Verdi Vicenza
Luca Fantò
Segretario provinciale Partito Socialista Vicenza
Tomaso Rebesani
Segretario provinciale Sinistra Democratica Vicenza

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Sinistra e Libertà, Dirigenti scolastici





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network