Siglato l'accordo per il risparmio energetico
Martedi 19 Gennaio 2010 alle 18:24 | non commentabile
Cna Thiene
CNA THIENE SIGLIA ACCORDO PER RISPARMIO ENERGETICO. ATTIVATO SPORTELLO PER PRIVATI E AZIENDE
Il presidente di CNA Silvano Scandian: "La nostra associazione, ancora una volta sensibile ai problemi sociali e ambientali, propone soluzioni per famiglie, aziende e settore pubblico"
Thiene - Un gruppo di professionisti iscritti alla CNA, in collaborazione con alcuni fornitori e alcune banche, ha stipulato un accordo per ridurre i costi della luce e del gas sfruttando l'energia del sole. L'iniziativa riguarda sia la bolletta della luce che del gas. Per eliminare la bolletta dell'elettricità CNA assiste e consiglia nell'installazione di un impianto fotovoltaico proporzionato al consumo elettrico, sia per privati che aziende. Il sole, attraverso i pannelli fotovoltaici, produrrà corrente elettrica che il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) pagherà per 20 anni. Tramite una convezione firmata da CNA con un alcune banche sarà possibile accedere al finanziamento totale dell'impianto che si ripagherà esclusivamente con l'energia solare che verrà prodotta dall'impianto, quindi senza gravare sulle finanza dell'azienda o della famiglia. Mediamente, per un impianto da 3KWatt (consumo medio di una famiglia), nel corso dei 30 anni di durata dell'impianto, sarà evitata l'emissione nell'aria di 59.000 Kg di CO₂ e saranno risparmiate 21 tonnellate di petrolio.
Per abbattere i costi della bolletta del gas, invece, è possibile installare un impianto solare-termico, una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda da utilizzare per il riscaldamento degli ambienti abitativi e dell'acqua sanitaria ad uso domestico.
L'acqua calda prodotta dai collettori solari durante le ore del giorno viene accumulata per poi poter essere utilizzata nelle ore notturne evitando così il riscaldamento dell'acqua attraverso l'uso del gas come invece accade negli impianti di vecchia generazione. Grazie anche allo sgravio fiscale dell'IRPEF si potrà detrarre il 55% del costo complessivo dell'impianto. Anche questo sistema evita l'emissione di CO₂ e l'uso di idrocarburi.
Cna Thiene ha attivato un servizio di consulenza a disposizione di privati e aziende dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30. per informazioni: tel. 0445/362733, e-mail: [email protected]