Sicurezza stradale, Toniolo interroga la giunta veneta su graduatorie dei comuni
Venerdi 24 Ottobre 2014 alle 22:23 | 0 commenti
NCD - "Chiedo alla giunta che ci spieghi perché non sono state approvate le graduatorie relative alla legge n. 39 del 1991 che finanzia i comuni per interventi migliorativi della viabilità !" E' in sintesi il contenuto della interrogazione depositata dal consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), che nelle scorse settimane ha raccolto diversi appunti da parte degli amministratori locali soprattutto nel Vicentino.
"La Giunta regionale del Veneto, pur avendo stanziato 13 milioni di euro per i progetti dei comuni finalizzati a interventi di miglioramento della rete stradale che vanno ad eliminare i punti critici, non ha ancora approvato le graduatorie dei progetti che beneficiano di contributo che i tecnici hanno compilato diversi mesi fa secondo la normativa", sottolinea Toniolo.Â
"Si tratta di interventi che, soprattutto per i piccoli comuni, sono indispensabili al fine di eliminare le criticità della rete stradale minore", sottolinea Toniolo. "Molto spesso con questi finanziamenti si riescono ad eliminare quei punti critici che sono purtroppo causa di molti incidenti che causano feriti e morti!". Toniolo nell'interrogazione a palazzo Balbi sottolinea anche che "questi piccoli interventi sono spesso una boccata di ossigeno per l'economia locale ed in particolare per le piccole e medie imprese venete che lavorano nel campo delle costruzioni".
"Purtroppo anche il settore dell'edilizia e delle costruzioni, nonostante la tenuta del mercato sul fronte delle ristrutturazioni, è in crisi", conclude Toniolo: "questi piccoli cantieri possono essere assegnati a ditte locali che fanno un servizio alla comunità e danno lavoro a molti padri di famiglia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.