Quotidiano |

Sicurezza stradale, approvata la modifica alla legge regionale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Gennaio 2014 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - Il consigliere regionale Costantino Toniolo (Pdl-Ncd) annuncia che il progetto di legge 287 (modifica alla legge regionale 39 del 1991 "interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale") di cui è primo firmatario, è stato approvato oggi dal Consiglio regionale del Veneto: "Si tratta della norma che assegna agli enti locali dei cofinanziamenti per eliminare i punti pericolosi della rete stradale comunale", spiega Toniolo, "detti anche punti neri, ovvero caratterizzati da un'alta frequenza di incidenti". 

Toniolo illustra che si erano verificati una serie di impedimenti tecnici di carattere burocratico rispetto all'assegnazione dei fondi.

"Ora grazie a questa modifica di legge che interviene sull'articolo 9 della vecchia legge, una buona legge", prosegue il consigliere vicentino, "riusciremo a concretizzare in tempi contenuti l'azione proposta dalla normativa!"

"Prima di tutto abbiamo spostato l'accento dalla mobilità alla sicurezza", continua Toniolo, "per la volontà di perseguire sistematicamente l'obiettivo della riduzione del danno sociale: o meglio, la Regione dovrà dare la precedenza al finanziamento dei punti in cui si verificano più danni alle persone".

"Altra modifica sostanziale riguarda i tempi di realizzazione dei progetti cofinanziati", prosegue Toniolo, "ora i Comuni avranno 18 mesi di tempo dal momento dell'approvazione del finanziamento per realizzare il progetto definitivo, l'esecutivo e l'avvio del bando di gara".

"La legge così è stata perfezionata", sottolinea Toniolo. "Nel prossimo bilancio regionale mi auguro che vi possa essere un finanziamento cospicuo per mettere nelle condizioni i comuni in difficoltà economica ad avere risorse per migliorare la viabilità comunale".

 E conclude Toniolo: "Ritengo sia basilare dare continuità al lavoro di manutenzione stradale che di fatto è finalizzato alla sicurezza e alla soluzione delle problematiche relative ai punti critici della viabilità. Il fine ultimo è la persona umana, ovvero ridurre il più possibile il rischio di incidenti sulle nostre strade".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, sicurezza stradale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network