Quotidiano | Categorie: Politica

Sicurezza, Sergio Berlato: nel vicentino calano le denunce, non i reati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Novembre 2016 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Consiglio regionale Veneto

“Con tutta la stima e il profondo rispetto che nutriamo nei confronti del prezioso lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, che non finiremo mai di ringraziare per quello che cercano di fare quotidianamente per tentare di garantire la sicurezza dei cittadini nonostante gli scarsi mezzi a disposizione, non possiamo tacere il fatto che i dati riportanti il calo del numero dei reati consumati nel vicentino sono influenzati dal fatto che molti cittadini, esasperati e rassegnati, ormai nemmeno denunciano più alle Forze dell'Ordine i reati di cui sono vittime”. Interviene così Sergio Berlato, Consigliere regionale e Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia - AN - MCR, a seguito delle parole del Comandante della Legione Veneto dei Carabinieri nella visita di ieri a Vicenza.

“Come giustamente ribadito dal Comandante - prosegue Berlato - la percezione di insicurezza va rispettata e, ci permettiamo di aggiungere, esaminata a fondo per capire le reali motivazioni che la generano. A nostro avviso la percezione di insicurezza non diminuisce proprio perché non sono diminuiti i reati, bensì è diminuita la fiducia dei cittadini nella possibilità di veder individuati ed arrestati i malviventi, rinunciando conseguentemente a sporgere denuncia alle autorità competenti anche per paura di subire ritorsione da parte dei malfattori che, anche se fermati, vengono rimessi in libertà dai soliti giudici garantisti dopo qualche ora dall'arresto".

“Essendo spesso sul territorio per ascoltare la voce dei cittadini - spiega il Consigliere regionale - ci rendiamo conto che la percezione di insicurezza e la sfiducia in una giustizia che non garantisce più la certezza della pena, vanno di pari passo. I cittadini sono esasperati e se continuano a chiedere una presenza ancora più capillare e incisiva delle Forze dell’Ordine, che già svolgono un lavoro straordinario considerate le risorse a loro affidate, è perché evidentemente i problemi persistono”.

“La nostra critica non è certo alle Forze dell’Ordine - specifica in conclusione della nota Sergio Berlato - bensì ad un Governo non eletto dai cittadini e quindi incapace di ascoltarne le necessità. Un Governo che non accoglie nessuna proposta tesa a garantire il diritto alla legittima difesa, che continua ad imporre inutili restrizioni sulle armi legalmente detenute da cittadini onesti, ma non fa nulla per disarmare i delinquenti che circolano liberamente con le armi acquistate sul mercato nero. Un governo che continua ad operare continui tagli alle risorse destinate alle Forze dell’Ordine non merita altro che andare a casa al più presto”.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network