Quotidiano |

Sicurezza lavoro: Filippi (LN), sportello telematico Inail in tilt, prorogare termini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Gennaio 2011 alle 20:21 | 0 commenti

ArticleImage

Alberto Filippi, Lega Nord  -  Il "Punto Cliente" Inail con procedura informatica per la presentazione delle domande da parte delle aziende dei contributi stanziati in materia di sicurezza, ha riscontrato una completa paralisi del sistema già il primo giorno utile delle domande, il 12 gennaio alle 14.30 il sistema si è bloccato "privando cosi' la quasi totalità di aziende,pur dotate di sistemi informatici adeguati, di inoltrare le proprie domande, precedentemente considerate ammissibili dal sistemà".

Con questa interrogazione al ministro del Lavoro Sacconi, il senatore della Lega Nord, Alberto Filippi sensibilizzato anche dalle recenti preoccupazioni della Confindustria di Vicenza, chiede che il governo "si impegni affinchè venga azzerata la procedura già esperità" e "la conseguente remissione nei termini di tutte quelle aziende cui è stata preclusa una effettiva possibilità di concorrere ai finanziamenti".
Filippi ricorda come lo Sportello Telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio "o in data anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale". L'obiettivo di questi finanziamenti, ricorda ancora il senatore della Lega, "è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presentando anche progetti di investimento, di formazione e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale". Infine il parlamentare sottolinea come per le suddette disfunzioni del sistema informatico "sono state private numerosissime imprese di qualsiasi minima possibilità di concorrere all'aggiudicazione dei finanziamenti". Da qui, la richiesta dell'azzeramento delle domande inviate il 12 gennaio e la proroga dei termini.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Alberto Filippi, Inail

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network