Sicurezza e truffe per le imprese, Confesercenti lancia l'allarme
Lunedi 3 Dicembre 2012 alle 11:35 | 0 commenti
Confesercenti Vicenza - Se il pericolo di furti e rapine non fosse sufficiente a tenere allertate le aziende e gli esercenti vicentini, in questo periodo anche le truffe sono all'ordine del giorno. A lanciare l'allarme l'Assotabaccai e Fenagi Confesercenti, che hanno segnalato danni a discapito di tabaccai, edicole e dei loro clienti a causa di falsi operatori Lottomatica in possesso però di informazioni riservate.
La dinamica è sempre simile, attraverso una telefonata, i truffatori, che si qualificano come rappresentanti di Lottomatica citando codici di identificazione, inducono il tabaccaio a effettuare ricariche di carte di credito prepagate, per attivare o disattivare servizi tramite il terminale Lottomaticard, derubandoli così degli importi che Lottomatica ha già dichiarato che non rimborserà .
Un'altra truffa che si consuma proprio in questi giorni riguarda un fantomatico portale delle Ditte e Aziende Italiane. Gli imprenditori del vicentino, alcuni associati a Confesercenti, stanno ricevendo delle lettere di aggiornamento dati, servizio che viene presentato come gratuito e obbligatorio. A legger meglio però gratuito non è, anzi costa la cifra sostanziosa di euro 1080,00 più i.v.a. l'anno e il contratto è triennale con pagamento anticipato. La richiesta dei dati parte da Lisbona ma la busta allegata per la risposta va a un indirizzo in Germania. La sottoscrizione non è assolutamente obbligatoria, Confesercenti si sta attivando per avvisare tutti i propri soci, gli imprenditori e le attività del vicentino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.