Sicurezza, Berlato (FdI-An-Mcr): "Dotare Polizie di Taser a scarica elettrica"
Lunedi 28 Settembre 2015 alle 16:08 | 0 commenti
Sergio Berlato (FdI-AN-MCR) consigliere regionale e presidente terza commissione regionale
Il Presidente della terza commissione consiliare regionale Sergio Berlato (FdI - AN - MCR) ha formalmente depositato in Consiglio regionale del Veneto una mozione per chiedere la tutela dell'incolumità fisica degli agenti delle forze dell'ordine.
"La mozione - scrive l'esponente di FdI-AN-MCR - intende rimarcare la necessità di dotare le forze dell'ordine di strumenti di dissuasione non letale (tipo Taser), una pistola che utilizza una scarica elettrica efficace fino ad alcuni metri di distanza, strumenti utili ad immobilizzare il malvivente per il tempo necessario al suo immobilizzò ed arresto. La Taser è uno degli strumenti che possono essere forniti in dotazione delle forze dell'ordine, studiati e progettati al fine di agevolarle nelle attività di controllo e di difesa".
"Quando è necessario da parte delle forze dell'ordine l'utilizzo della forza - prosegue il Presidente Sergio Berlato - c'è sempre una concreta possibilità che ne derivino lesioni di tipo fisico, sia per le forze dell'ordine, sia per l'aggressore. Dotare gli agenti di polizia di strumenti di dissuasione non letali significa evitare il più possibile il corpo a corpo, nel quale spesso gli stessi operatori finiscono per rimanere feriti. L'utilizzo di questi moderni mezzi può consentire altresì di ridurre la possibilità che ci siano vittime e di non colpire a morte il delinquente o l'aggressore di turno, limitandosi ad immobilizzarlo per garantirlo alla giustizia".
"Negli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine - prosegue il consigliere regionale Sergio Berlato - si annoverano innumerevoli esempi di soluzione alternative all'utilizzo delle armi da fuoco, che consentono oramai a quasi tutte le polizie europee, per non parlare di quelle americane, di disporre di una vasta gamma di strumenti non letali che vanno a colmare il vuoto che vi è tra l'uso della forza fisica e l'uso di una arma da fuoco".
Il ricorso a strumenti di dissuasione non letali come la "Taser" ha già suscitato un importante momento di positiva riflessione e di forte interesse da parte di tutti gli organi istituzionali preposti alla sicurezza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.