Lettori in diretta | Quotidiano |

Sicurezza Bacchiglione, incontro assessore Dalla Pozza con residenti Vicenza ovest

Di Emma Reda Martedi 16 Dicembre 2014 alle 17:59 | 1 commenti

ArticleImage

Il portavoce del Comitato contro l’Inquinamento, per la Salute e la Sicurezza, la Salvaguardia dell’Ambiente di Vicenza ovest, Giovanni Rolando, racconta l'incontro dei residenti con l’assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana Antonio Marco Dalla Pozza, sui lavori agli argini del Bacchiglione per la messa in sicurezza delle acque.

“Tra pochi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione della cassa di espansione  a nord di Viale dal Verme con una capacità di 1 milione di metri cubi e per un valore di 18 milioni di euro comprensivi delle indennità per espropri e gli indennizzi”, con queste parole è iniziato il previsto  incontro promosso dal Comitato contro l’Inquinamento e per la Sicurezza del Territorio di Via Melette- Viale Trento  e strade limitrofe, con l’assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana Antonio Marco Dalla Pozza,  svoltosi presso la sala del circolo tennis di Via Monte Zebio nel pomeriggio di ieri , lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 15.30, alla presenza di cittadini residenti della zona compresa tra Viale Dal Verme e Viale Ferrarin, Viale del Brotton.

L’assessore,  che era accompagnato dai tecnici del comune ing. Galiazzo e d.ssa Gianello,  ha illustrato la situazione a quattro anni di distanza dall’alluvione di Ognissanti 2010 e dopo l’esondazione delle acque del 2012 che ha visto la realizzazione di opere di contenimento delle acque nel tratto del fiume Bacchiglione compreso  tra viale Dal Verme e Viale D’Alviano sulle sponde destra e sinistra, per complessivi 4,1 milioni di euro, sotto la responsabilità del Genio civile di Vicenza che ha attribuito i lavori a  ditte diverse e per stralci .  Esaminando e fornendo  risposte alle domande e ai  problemi posti dalla gente: dal funzionamento degli impianti di sollevamento acque già installati e da installare e per i quali è avviato il cantiere del piazzale parcheggio in zona piscina di Via Ferrarin , al riempimento  “in poche ore”  del fossato in zona Viale Dal Verme all’altezza dell’abitazione del civico 44, all’installazione e funzionamento delle valvole di non ritorno c.d. a clapet, la realizzazione dei bacini di laminazione  di Caldogno e Viale Diaz pari ad un milione circa di metri cubi ciascuno che saranno realizzati “entro due anni”, per  il 2016.

“Una buona notizia - ha detto l’assessore rispondendo alle richieste di alcune persone- che posso anticipare, perché è appena arrivata in comune una lettera dalla Regione proprio oggi, è quella del rimborso dei danni idrogeologici causati nel 2012 per un totale di 46 milioni di euro”;  assicurando i presenti che “venerdì 19 andrà in Regione” per poter seguire più da vicino la questione, avere garanzie ed acquisire tutte le informazioni e criteri di utilizzazione di queste risorse.


Commenti

Inviato Martedi 16 Dicembre 2014 alle 19:01

Ci risiamo con la propaganda in campagna elettorale sui problemi idraulici dei fiumi che, riguardano lavori compiuti dal Genio Civile. Vicenza, soffrirà ancora per l'incuria, la trascuratezza, la mancanza di una programmazione per la difesa del suolo. Valvole, clapet, bacino di laminazione, contenimento, muraglioni di cemento che non proteggono niente e via discorrendo. Un sacco di parole al vento, intanto le caditoie di tutto Viale Trento, sono intasate da anni. Il garage sotterraneo dell'ex Brico sempre pieno d'acqua con pericolo allagamento delle civile abitazioni. Ma adesso (in campagna elettorale) la Regione da il rimborso per 46 milioni di €, allora siamo ricchi! Il tutto per lavori in cui l'Assessore competente (?) non ha competenza! Fine. INTANTO, I RESIDENTI DI VIALE TRENTO, VIA ZOVETTO, MONTE ORTIGARA, CAPPUCCINI, ASPETTANO DA 33 ANNI LA BONIFICA DELLA ZAMBON. Ma l'Assessore competente, se ne è dimenticato! Mala tempora currunt. Amen Luciano Parolin.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network